.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 28 gennaio 2010

CeglieJazz Open Festival

Il CeglieJazz Open Festival insieme al nome della nostra città, Ceglie Messapica, viaggerà fra poco nell'etere portoghese grazie all'interessamento di un giornalista locale,  Ivo Martins, curatore di un programma radiofonico e direttore artistico del  Guimarães Jazz Festival, che in radio si occuperà della registrazione del concerto dell'Open Orchestra con John Tchicai effettuata durante il festival del 2008.
Sempre a proposito della stessa registrazione vi segnalo la recensione su All About Jazz di Libero Farnè.

Le note di copertina non lo chiariscono, ma probabilmente è tutto merito di Pierpaolo Faggiano, direttore artistico del Ceglie Jazz Open Festival, se un maestro come il danese John Tchicai, purtroppo ben poco presente nel nostro Paese, è stato chiamato ad impreziosire una larga formazione di notevoli improvvisatori provenienti dall'Italia del Nord e del Sud. Dobbiamo poi a Terre Sommerse, col sostegno di Radio 3, del Comune di Ceglie Messapica, della SIDMA e anche di All About Jazz Italia, se quel concerto del 25 luglio 2008 rivive oggi su disco.
Continua qui.