.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 15 gennaio 2010

Quartetto Suma

Ricevo da Vincenzo Suma e pubblico volentieri il primo dei due articoli dedicati al Quartetto Suma.

Quartetto Suma 1
“Le bicchjerare”: un complesso di musica leggera nella Ceglie del secondo dopoguerra

Il quartetto dei fratelli Suma, da tutti conosciuti come le Bicchjerare è stato uno dei primi complessi di musica leggera di Ceglie che ha operato fino alla metà degli anni ’80.
Il complesso si forma negli anni difficili del secondo dopoguerra, segnati dalla povertà, dalla scarsità dei mezzi economici e dalle incertezze legate al futuro. I fratelli Suma sono stati un punto di riferimento per i gruppi musicali che si sono formati successivamente. Ancora oggi, a distanza si sessant’anni, tutti rammentano le esibizioni musicali di questi musicisti.
Il quartetto de “le Bicchjerare” era composto da Vincenzo Suma alla fisarmonica, Omobono alla chitarra, Michele al basso e Pietro alla batteria. Nelle occasioni più importanti al quartetto si aggiungevano altri elementi: Vincenzo di Noi alla tromba, Pompeo Agosto al sax contralto, Domenico Gasparro al sax soprano, Antonio Ciracì alla tromba, Spalluti al sax tenore e Vincenzo Amico (voce).
Le prime esperienze musicali dei fratelli Suma si collocano negli anni duri della seconda guerra mondiale, quando Omobono e Michele impararono a suonare (Omobono imparò a suonare il violino e la chitarra durante il servizio militare). Nel 1947 a Michele e ad Omobono si affiancò Vincenzo con la fisarmonica. Per ultimo si inserì Pietro con la batteria,così il quartetto dei fratelli Suma che ha allietato gli avvenimenti più importanti della nostra città, feste di matrimonio, battesimi, comunioni, cresime, feste di campagna, feste di carnevale e veglioni che si svolgevano in via Pietro Elia e in via Orto di Burla.
Il complesso dei fratelli Suma si è esibito anche in altri paesi della provincia di Brindisi ma anche in quella di Taranto e Bari (l’ultima esibizione a Noci).
Il repertorio musicale del quartetto Suma era composto da ballabili: tarantelle, valzer, mazurche, tango, pizzica pizzica cegliese e brani popolari della tradizione locale.

Vincenzo Suma


Invitiamo i lettori del blog ad inviare all’indirizzo e – mail sumavincenzo2009@libero.it aneddoti che hanno visto protagonisti i fratelli Suma e il loro complesso e a raccontare e trasmettere foto di questi musicisti.

Pubblicato anche su http://cegliemessapica.splinder.com/