.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 11 marzo 2010

Sembrachesoffi sugli Eroi in fumo


Giovedì 11 marzo ore 21.00
Teatro Comunale Ceglie Messapica
Compagnia Botega - GDO
Paracasoscia
coreografie e regia
Enzo Celli



Un modo nuovo ed estremamente moderno di avvicinarsi all'Opera sia da parte del Coreografo Enzo Celli che della compagnia Botega che ne interpretano il linguaggio,  e soprattutto di far avvicinare al Repertorio Lirico Italiano il target giovanile.


Paracasoscia (tradotto dal dialetto ‘Sembra che soffi') è un carosello delle arie celebri, appunto, che dal mondo della lirica 'soffiano' verso il pubblico travolgendolo con un linguaggio contaminato tra danza, break dance, acrobatica e arti circensi, fuse tra loro in un gioco semi serio...


Paracasoscia vuol giocare con le nostre tradizioni ‘soffiando via' il peso del tempo.Paracasoscia  è uno spettacolo arguto ed autoironico che rivisita lo splendido patrimonio lirico nazionale, soprattutto verdiano e rossiniano, con un linguaggio giovane, frizzante, contestuale,... tanto energico e vigoroso, quanto sottile e delicato, come le voci liriche rispettivamente maschili o femminili sanno essere.





Domenica 21 marzo ore 17.30
Teatro Comunale Ceglie Messapica
Rassegna di teatro per le famiglie
La luna nel pozzo
Eroi in fumo
con Annalisa Legato, Mirco Trevisan
Regia Robert McNeer



In questo spettacolo, incontriamo due eroi defunti, due figure strane, che si ritrovano a convivere nella stessa tomba, a vivere e rivivere un’ eterna commedia di malinconici malintesi e entusiasmi incompresi: due clown che con la loro vulnerabilità ci presentano la loro storia un po’ confusa e molto comica loro malgrado. Lui fa il cavaliere errante........ più errante che cavaliere. Lei è disposta a recitare la principessa, il bardo, la sirena... quello che serve per avere l’amore di un vero eroe.
Sono pronti ad imitare tutte le figure archetipiche della letteratura epica e cavalleresca perché questa è la ricetta per la felicità, così come nell’adolescenza siamo alla ricerca disperata di modelli da imitare. Ma ad un certo punto, notano che questa ricetta non funziona, che crea tanto fumo ma niente “Ariosto”.
A quel punto, non trovano altri modelli. A quel punto, con tanto timore, trovano un vero mistero.....

Costo del biglietto 5€
BENVENUTI NONNI !
Ogni nonno/nonna che accompagna un bambino entra gratis.