.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 8 aprile 2010

Jazz Libero


Recensione di The Spiritual Man, Open Orchestra feat. John Tchicai
Live at CeglieJazz Open Festival 2008
su
Musica Jazz di aprile

Anche per l’humus terragno, grumoso, che irrora Tchicai, questo Cd conferma l’amore di Maltese per il jazz anglosudafricano: l’aria è intrisa di aromi marcati, a tratti quasi incrostata, non esente da una palpabile tribalità, un ritualismo che di quella scuola o di un San Ra (e dello stesso Maltese) sono elementi portanti. Fiati e pianoforte, a iniziare ovviamente da Tchicai e Maltese (spettacolare il loro duetto flautistico in Last Call) sono tutti in bella vista ma è il lavoro collettivo, a tratti obliquo, dinoccolato ma sempre ottimamente controllato a monte, a elevarli, puntellarli, spronarli al meglio (e anche questa è una chiara lezione della scuola di cui sopra). Le cose migliori arrivano in avvio e chiusura, mentre qualche pesantezza segna The Spiritual Man di Tchicai, come Last Call; di Maltese, Lenoci e Innarella sono gli altri tre brani.
Alberto Bazzurro
Curiosità.

La srl Editoriale Libero ha come socio di maggioranza la Fondazione San Raffaele, presidio ospedaliero di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi.
Da il Fatto Quotidiano del 7 aprile. Clicca qui.