.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 20 maggio 2010

Maggio all'infanzia 2010


COMUNICATO STAMPA
 
                                     Armamaxa teatro
in collaborazione con
La Luna nel Pozzo
presenta
 
MAGGIO ALL’INFANZIA 2010
Grido!


Venerdì 21 Maggio passerà dal Teatro Comunale di Ceglie Messapica il MAGGIO ALL’INFANZIA, diretto da Cecilia Cangelli del Teatro Kismet, proposto dalla Fondazione Città Bambino, sostenuto da Comune di Bari (Assessorato alle Culture) e Regione Puglia (Assessorati al Mediterraneo e al Turismo/Viaggiare in Puglia), con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese. Giunto alla tredicesima edizione e divenuto vetrina d’eccellenza del teatro ragazzi italiano, quest’anno oltre a Bari il Festival toccherà anche Ceglie Messapica in collaborazione con Armamaxa Teatro, compagnia in Residenza presso il Teatro Comunale, e Taranto in collaborazione con il Crest.

Occasione di grande visibilità per la città messapica, a Ceglie saranno ospiti oltre 70 operatori del settore teatrale provenienti da tutta Italia e dall’estero, che al termine delle rappresentazioni saranno accompagnati in una “passeggiata” per le vie del Centro Storico e pranzeranno nelle “cantine” adiacenti la Piazza del Plebiscito prima di partire alla volta di Bari per la prosecuzione del Festival.

Nella mattinata di Venerdì saranno presentati due spettacoli: “Momo e il Cactus” del Teatro Laboratorio di Brescia, e lo studio per “Robin Hood” di Armamaxa teatro. Lo spettacolo del Teatro laboratorio è ambientato nel deserto e tradotto in un linguaggio magico e visuale, ricco di movimento e musica, spettacolo che porta con sé la poesia di un incontro speciale che rivela la profondità dei sentimenti dell’essere umano, capace di superare le barriere della differenza. Nello spettacolo di Armamaxa due fratelli cantastorie rievocano le gesta dell’arciere che incarna in sé l’aspirazione dell’uomo alla libertà e l’affermazione di una dignità che riscatti una vita marginale e degradata, regalando ai bambini un messaggio tanto semplice quanto universale.

Nello spirito di collaborazione che sta segnando il percorso progettuale delle compagnie impegnate nel Progetto di Residenza Teatrale, gli ospiti della giornata saranno accolti, nella piazza antistante il Teatro, da un’anteprima del Torneo dei Giochi Tradizionali ideato e organizzato da Casarmonica, che si svolgerà a Ceglie dal 28 al 30 Maggio.

Anche la tappa di Ceglie del Maggio all’’infanzia partecipa al progetto Euromedinculture(s): il posto della cultura nell’Europa del domani?, curato dal Teatro Pubblico Pugliese.


Teatro Comunale di Ceglie Messapica
VENERDI’ 21 MAGGIO 2010

RobinHood Armamaxa
PROGRAMMA 
 
dalle h. 9.00 alle 13.00 - Largo San Rocco
Casarmonica
Torneo dei Giochi TradizionaliAnteprima
 
h. 10.00 – Teatro Comunale
Teatro Laboratorio Brescia
MOMO e il CACTUS
 
h. 11.30 – Teatro Comunale
Armamaxa teatro
ROBIN HOOD- studio
la storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno
 
*****
Ingresso:per tutti 3 euro – cortesia 1 euro
Benvenuti Nonni!
come ormai di consueto, i nonni che accompagneranno i nipotini entreranno gratuitamente
Le attività all’esterno del teatro sono completamente gratuite.
Informazioni e contatti:
Armamaxa teatro  – Luna nel Pozzo – Teatro dell’Est
Teatro Comunale di Ceglie Messapica

Largo San Rocco, 1 - tel. 0831.377863 – mob. 334.5776164 - inforesidenza@armamaxa.it