.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 3 giugno 2010

Spigolature


La nostra storia
Don Gianfranco Gallone presenta la pubblicazione: "Dal Castello al Territorio. Dinamiche insediative a Ceglie Messapica tra XII e XV secolo", a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isidoro Conte, Adda Editore - Bari 2010.
Clicca qui.


Biscotto Cegliese
Giovedì 3 giugno ore 18,30 Piazzettta Vecchia alla presenza dei responsabili nazionali e regionali di Slow Food, enti pubblici regionali, provinciali e locali, associazioni e consorzi locali, si svolgerà la presentazione del Presidio del Biscotto Cegliese.
Clicca qui.

Fasano Jazz 2010
Fasano Jazz 2010, si parte
“Progressive” e “jazz canonico” nei cinque concerti in programma a giugno


Sono anni ormai che a Fasano Jazz si materializzano i capiscuola del Progressive e più in generale di tutta quella musica creativa cresciuta all'ombra della Swingin’ London anni '60. Gli Hatfield And The North" nel 2005, la “Soft Machine Legacy” nel 2007, Brian Auger nel 2008, i “Gong” di Daevid Allen l'anno successivo. Quest’anno toccherà a Patrizio Fariselli degli “(A)rea” e agli “Osanna” mantenere vivo il legame con quel laboratorio di creatività che sono stati gli anni a cavallo tra i '60 e i '70. Uno sguardo al Progressive tutto italiano (ma non solo) dunque, il filo conduttore della rassegna diretta da Domenico Demola. E non mancherà il Jazz - canonicamente parlando - rappresentato dal trio di Rita Marcoltulli, Palle Danielsonn, Roberto Gatto. Ad inaugurare ha XIII edizione del Fasano Jazz, giovedì 3 giugno alle 21, nella sala del Nuovo Teatro Sociale, sarà Patrizio Fariselli, con il suo recital per pianoforte solo dal titolo Area - Variazioni per pianoforte. «Non un semplice omaggio al suo passato degli anni ’70 - dicono gli organizzatori – ma una operazione di continuità, di tributo alla genialità del gruppo fiore all'occhiello della Cramps, di dimostrazione dell'attualità di quell'ineguagliata progettualità». All'esibizione di Fariselli farà seguito la proiezione del documentario «La Voce Stratos» (diretto da Luciano D'Onofrio e Monica Affatato e prodotto dalla Route1), un importante contributo cinematografico alla riscoperta - a un trentennio dalla prematura scomparsa- dell'opera del cantante Demetrio Stratos. Venerdì 4 giugno sul palco del Kennedy saliranno gli Osanna con David Jackson, sassofonista dei «Van Der Graft Generator» come special guest. Formazione tra le più rappresentative dello spirito prog Italiano, gli Osanna saranno accompagnati da Gianni Leone e Sophya Baccini, altri autorevoli esponenti del prog italiano di ieri e di oggi. Il 5 doppio concerto: il duo italo inglese Carlo Morena e Ian Ballamy e la Birthday Band di Richard Synclair messa su per omaggiare il Progressive. Chiusura l' 8 con il jazz moderno del trio Marcotulli/Danielsson/Gatto.
Píerpaolo Faggíano