.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 2 luglio 2010

Messapi


“ARTHAS IL GRANDE”



E' un’epopea monografica che ha lo scopo di divulgare la figura storica del più grande dinasta messapico, autorevolmente citato dalle fonti classiche per il suo imponente ruolo politico e diplomatico, svolto come massimo esponente nobiliare della Messapia ed illustre rappresentante delle genti sallentine, in stretto rapporto con l’Atene imperiale della seconda metà del V sec. a. C., e per la sua esemplare xenophilia, che gli fecero meritare gli appellativi di megas kaì lampròs (grande e luminoso).  
Il nuovo romanzo storico, dal contenuto di alto valore culturale, si innesta idealmente al centro dell’intera epopea, costituita da “I Leoni di Messapia” e “Il Cerchio di Fuoco”. È un libro per tutti, ma essenzialmente per coloro che vogliono scoprire il fascino di una remota epoca in cui nacque e si sviluppò la civiltà della cosiddetta terra di mezzo: la Messapia.     “ARTHAS IL GRANDE” offre, attraverso scene ed immagini suggestive, un’originale chiave di lettura di un ampio arco di vicissitudini, fitto di grandi eventi e singolari episodi, in uno stile epico, che fa di questa trattazione il risultato di un interessante connubio fra la storia e la finzione scenografico-descrittiva.
Continua qui.