.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 11 agosto 2010

Arte elevata al comune

Sospesa la fiction “Mia Madre”, girata tra Ostuni e Cisternino.


Egregio prof. Scatigna, continua il maltrattamento di questa città da parte dei media oggi, come ieri veniva maltrattata nei documenti ufficiali da lei citati neila conferenza dell'altra sera. Come documenta la foto di Diogene il film è stato girato anche a Ceglie, ma il giornalista non lo scrive. D'altronde neanche un personaggio, che frequenta la nostra città e i media nazionali, ha avuto il tempo di dire Ceglie Messapica nelle sue conversazioni. Nel caso avesse intenzione di farlo in futuro, speriamo che non aggiunga vicino a O..... oppure vicino a C....
Ahi Ceglie ...  Le città invisibili.


-----------------------------------------




Il Comune di Ceglie Messapica, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Turistiche con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi e con la collaborazione della Pro Loco di Ceglie M.ca, ha organizzato la prima edizione del Premio Arte elevata al comune”, con lo scopo di favorire la creatività, promuovere i giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea e arricchire le raccolte d’arte del patrimonio comunale.
Partecipano:
Davide Pepe. Cinema Sperimentale
Giovanni Verardi. Scultura
Arianna Piazza. Pittura
Beniamino Leone. Spray
Camilla Alibrandi. Fotografia
Delfina Todisco. Fotografia
Flavio Caroli. Installazione
Francesca Speranza. Fotografia
Gianluca Leuzzi. 3D
Giorgia Ramurri. Xilografia
Luca Macauda. Pittura
Maria Tomasello. Pittura
Paola Idrontino. Installazione
Rosangela Chirico. Digital Art
Rocco Schifano. Scultura
Stefano Bonazzi. Digital Art
StrangiPix Ladipard. Fotografia
Vittoria Diana.  Digital Art
Yun Jung Seo. Digital Art

il Vernissage della mostra/concorso ci sarà questa sera alle ore 20.00 presso la sede espositiva ” ex Hotel Ferrovia “, nel Centro Storico di Ceglie Messapica in via G. Elia.
Il 20 Agosto la giuria comunicherà i vincitori che saranno premiati il 27 Agosto 2010 alle ore 19.00 nella stessa sede espositiva.


Partecipa alla mostra Rosangela Chirico, artista completa che va oltre la pittura con le sue esperienze nella poesia, nella letteratura e nel teatro. Inoltre, è noto il suo impegno nelle problematiche ambientali, in particolare quelle per il riconoscimento delle responsabilità che hanno causato la morte di numerosi lavoratori esposti a sostanze nocive in una nota industria brindisina.     



<<L'ARTE E': LIBERTA' ASSOLUTA>> che sovrasta il diniego umano, come limite disgiunto del potere mentale.
Arte è: quando lo spirito si libera del corpo e della mente.
Arte è: quando lo spirito trascina con se, il cuore, la culla dell'anima, dove dondolano tutti i colori mediani d'amore, che divengono suono, tra le vibrazioni del corpo.
Arte è: quando il corpo si fa da parte, mentre l'anima muta in celestiale limpidezza.
Arte è: quando lo spirito è in fermento, allorchè il cuore è propizio a creare.
Arte è: unicamente <<ESPRESSIONE SUPREMA DELL'ESISTENZA UMANA>> quando fruga nella poesia, per istinto alla vita.
In siffatta arte: l'artista è tale, solamente quando esprime nella semplicità dei suoi gesti, la purezza del proprio cuore, nella magnificenza, della sua suprema grandezza d'animo.


Rosangela Chirico

Sito: http://www.rosangelachirico.eu

Due opere di Rosangela Chirico
”LETTERA AL CIELO sui fogli dell’anima” - Olio, acrilico, porporina su tavola.
”TATTILMENTE” - Opera digitalizzata, su tela, o/e carta.