.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 3 agosto 2010

... e vai che io sto qui che aspetto Bartali ...


Ore 16.20 Gruppo diretto a Ostuni

51a COPPA MESSAPICA

Gara Ciclistica Under 23 e Elite
a cura Ass.ne Sportiva Dilettantistica Ciclistica
G.S.C. “Orazio Lorusso”
Partenza ore 15.00 via S. Vito, arrivo via S. Rocco ore 18.30

 



Percorso: Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano, Cisternino, Ceglie Messapica.


Foto archivio ahiceglie

“La Coppa Messapica delle nuove generazioni”
di Giusi Pignatelli.


La Coppa Messapica è una manifestazione sportiva che ha sempre unito tutti, intere generazioni, bambini e anziani, donne e uomini, destra e sinistra, appassionati e non. E’ una manifestazione che da quel lontano 1952 è riuscita a superare il suo mezzo secolo di storia, a differenza di tantissime altre manifestazioni cittadine che, nel giro di pochi anni, hanno avuto un principio e una fine.
I ricordi di bambina, mi portano agli anni novanta, quando la Coppa Messapica si svolgeva ogni anno regolarmente il 15 agosto (un cambiamento avvenuto già negli anni 80, rimasto stabile fino a qualche anno fa).
Ricordo che, il 15 agosto regolarmente l’intera famiglia con i parenti venuti in ferie dalle città del Nord, si riuniva nella mia casa o in campagna dagli zii, attorno alle immense tavolate tipiche delle nostre zone, per festeggiare il “Ferragosto”. Alle ore 15.00, il pranzo per noi bambini s’interrompeva per assistere alla Gara. Se eravamo a casa mia, ci affacciavamo dalle verande per vedere se le transenne erano state posizionate al centro degli incroci stradali, per noi bambini era il segnale che la disputa stava per iniziare, e così scendevamo per strada e ci sistemavamo sul marciapiedi di via Fedele Grande, attendendo con tanta pazienza il passaggio dei ciclisti.
Continua qui.

-----------------------------------------------



Atrio Castello ducale ore 19.00
Carlo Annese
I diavoli di Zonderwater.1941-1947.
La storia dei prigionieri italiani in Sudafrica che sopravvissero alla guerra grazie allo sport
Clicca qui.

 




------------------------------------------------------------


Largo Ognissanti ore 21,00
CeglieJazz Open Festival
Ladies in Jazz
LA TRADIZIONE
Francesca Leoni Quintet

 



E' continuata ieri sera sul palco la polemica sul festival jazz, grazie ad una dichiarazione di Minnie Minoprio. Sinceramente ne potevamo fare a meno del suo distinguere tra "la musica che ci piace" e "quella difficile degli altri". Paragonare stili diversi di jazz e metterli sul piano del piacere e dispiacere è troppo semplicistico, non da artisti. Ognuno sia libero di fare e ascoltare la musica che più piace. A me la sua voce non è piaciuta tanto, nè calda nè graffiante.
Ahi Ceglie... il solito presuntuosetto.