.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 10 settembre 2010

Controcorrente


Trasmissioni sperimentali del Consiglio Comunale


Free Videos by Ustream.TV



Ospedale
Ho la sensazione che la nostra comunità non abbia la capacità di guardare al futuro più lontano. Sono anni ormai che l'ospedale di Ceglie è un condannato a morte e che aspetta solo di percorrere "l'ultimo miglio". A quanto pare questo momento è giunto. Ieri, forse ci apprestiamo a farlo anche oggi, abbiamo pensato solo a salvare o ad ottenere il repartino senza pensare a soluzioni di più ampio respiro, magari con sinergie con i privati, che ad esempio potessero risolvere le carenze del sistema sanitario provinciale e regionale. Intanto in altre realtà si operava e si opera per ampliare il proprio ospedale o per costruirne uno nuovo. Chissà se questa assenza di progettualità propositiva è dovuta alla mancanza di uomini capaci di farlo o alla mancanza di "santi in paradiso". Se quello che sta avvenendo in questi giorni non è un mercanteggiare da bazar è meglio che l'ospedale chiuda, perché un ospedale piccolo piccolo non serve, i primi a snobbarlo siamo e saremo noi, perché un ospedale senza rianimazione che ospedale è? Per guardare più in avanti è più utile cominciare a chiedersi: cosa ne sarà della struttura non utilizzata? Meditate gente, meditate.

Dieta Mediterranea
Da buoni meridionali siamo dei gran piagnoni. Infatti ultimamente si è discusso ampiamente sulla nascita di una "Fondazione della Dieta Mediterranea" in un paese vicino. Molti commentatori si sono lamentati della nostra esclusione, poi evitata in parte con la promessa di una scuola di cucina. Scusate, ma la scuola internazionale di cucina non era una nostra idea originale? Perché non viene riattivata? Perché stiamo a mendicare quando abbiamo le nostre proposte? Invece di lamentarsi per l'esclusione dai progetti di altri dovremmo lamentarci per i nostri progetti che non hanno il sostegno che meritano. Se proprio vogliamo una fondazione a Ceglie che ne dite di una fondazione internazionale sul mandorlo che ne studia la sua coltivazione e le sue applicazioni in cucina? Meditate ancora.


Consiglio Comunale
... si avvisa che il Consiglio Comunale si riunirà, in 1^ convocazione alle ore 18,00 del 10.09.2010 con il prosieguo,  ed in 2^ convocazione alle ore 20,00 del 10.09 2010 con il prosieguo,  presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola)
Ordine del giorno.

PUG
Bocciato il PUG.


CONCLUSIONI DELL’ISTRUTTORIA REGIONALE


Tutto ciò premesso, per le motivazioni e nei limiti e termini richiamati nella relazione innanzi esposta, si propone alla Giunta di NON ATTESTARE, ai sensi dell’art. 11 - commi 7° e 8°- della L.r. n.20/2001 la compatibilità del PUG del Comune di Ceglie Messapica rispetto al DRAG approvato con delibera di G.R. n.1328 del 03/08/2007.
Resta nelle facoltà dell’Amministrazione Comunale di indire conferenza di servizi, ai sensi dell’art.11, comma 9° e segg., della L.r. n.20/2001, ai fini del conseguimento del controllo positivo.
Clicca qui.