I laboratori di cucina rientrano nelle cosiddette “terapie occupazionali”. Coinvolgono tutti i sensi e attivano diversi aspetti cognitivi e motori, ma anche percettivi, sociali e affettivi, permettendo a persone con lesioni cerebrali di acquisire un maggior livello di autonomia e autostima. Ne parla in una intervista Chiara Ciracì, psicologa e neuropsicologa del centro di riabilitazione Santa Maria ai Servi di Parma (Fondazione Don Carlo Gnocchi-Onlus).
Clicca qui.
Un cegliese di adozione
Venerdì 29 ottobre alle ore 12,00 su Rai1 ci sarà la selezione per eleggere, attraverso televoto, il cuoco ufficiale della trasmissione di Antonella Clerici "La prova del cuoco". Vinod Sokar del ristorante "Al Fornello da Ricci", unico concorrente pugliese, oltre che nostro concittadino, parteciperà alla trasmissione. Pertanto, vi invito a sostenerlo attraverso il televoto affinchè ci sia un pugliese, ma soprattutto un cegliese nella trasmissione gastronomica più seguita in Italia.
Un cegliese residente
Cataldo Caliandro ha da poco pubblicato l'ultimo suo lavoro di ricerca storica su un cegliese: "Dominus Firmamentum Meum. Il magistero di Mons. Rocco Caliandro, vescovo di Termoli dal 1912 al 1924". Ne parliamo in un prossimo post.
Clicca qui.
Fuori tema
- Festa di San Paolo della Croce - Chiesa Padri Passionisti
ore 18.00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Sua Ecc. Mons. Vincenzo Pisanello.
Concluderà la festa lo sparo di un artistico fuoco d'artificio.
- Questa sera alle ore 18.00, presso la sala conferenze dell'Istituto Musicale, incontro sul PUG organizzato da Noi Con Federico, Federazione della Sinistra e Partito Democratico. Interverrà l'assessore regionale alla Qualità del Territorio Barbanente.
- La smorfia della blogosfera cegliese (clicca qui) per il Superenalotto:
7 - 14 - 22 - 27 - 28 - 42
16- 30 - 55 - 60 - 71 - 77