.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 4 novembre 2010

Oratorio


Nell'era dei social network, dei contatti virtuali, ha senso ancora il contatto umano, quello della parola vera o quello della vista, che ti fanno cogliere tante sfumature nel tuo interlocutore, o quello della pacca sulla spalla?
Beh, penso proprio di si.
Una nuova iniziativa associativa nasce a Ceglie, l'oratorio - circolo ANSPI "DAMASCO"  

-----------------------------------

L’ORATORIO
Una sfida importante in questo secolo e per il futuro, è quella educativa: che tipo di modello offriremo alle nuove generazioni fatte di uomini multimediali, dibattuti tra il reale e il virtuale, che comunicano alla velocità di un bit, multirazziali per necessità, ma sempre fragilmente uomini?
Le nostre istituzioni, sia pure con i dovuti aggiornamenti, conserveranno la loro validità?
L’oratorio lo abbiamo pensato e progettato come risposta alle nuove attese dei giovani.
Per realizzarlo, abbiamo messo insieme una comunità fortemente motivata, con passione educativa.
Comunità di animatori, di laici che sono testimoni autenticamente cristiani, consapevoli e adeguatamente preparati, con un vivo senso ecclesiale e civico, con la profonda convinzione di essere educatori.
Ecco perché, quasi con orgoglio, scommettiamo su! ragazzi!
Sentiamo il forte desiderio di vivere l'oratorio come:
- casa che accoglie
- parrocchia che evangelizza
- scuola che avvia alla vita
- cortile per incontrarsi fra amici

PROGRAMMA
II gioco è gioco e sì deve fare per gioco, facendoci sorridere e divertire nella vita da 0 a 90 anni. Questo per chiarire che l'oratorio è aperto a tutti.
Nell'ottica di concretizzare il proprio tempo libero in attività ludico-creative abbiamo realizzato il seguente programma:
- Settore Musicale
Formazione di gruppi musicali di vario tipo e organico. Si terranno corsi di chitarra, di clarinetto e sassofono, di violino e violoncello, di tromba e trombone, e percussioni.
Le finalità sono quelle di organizzare spettacoli, concerti ed iniziative promozionali e divulgative.
- Settore Teatrale
Si terranno incontri per la creazione di una compagnia al fine di allestire spettacoli ed opere teatrali.
- Settore Ludico-ricreativo
Incontri per apprendimento dei gioco degli scacchi; del gioco del Burraco, del gioco del Poker, del gioco UNO. Nozioni sul gioco del Calcio. II tutto finalizzato allo sviluppo psico-motorio dei partecipanti alle varie discipline.
- Settore Comunicazione Realizzazione e pubblicazione del giornalino dell'oratorio; creazione e gestione di un sito internet. Incontri con insegnante di madrelingua per l'apprendimento della lingua inglese.
Presso l'oratorio sarà disponibile una sala giochi attrezzata (calcio balilla, ping pong, sala TV, playstation, wii, ecc...). Nel corso dell'anno verranno organizzate varie attività di tipo sociali e culturali.

Informazioni
La partecipazione alle attività del Circolo Oratorio, del tutto gratuita, prevede solo una quota di iscrizione annuale.
Per ulteriori informazioni, per il programma annuale, rivolgersi nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.15 presso la Parrocchia MARIA IMMACOLATA (ex don Guanella).
Parrocchia MARIA IMMACOLATA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA (ex Don Guanella) per info Antonio 3281850000 - Michele 3333172209
E-mail: oratoriodamasco@libero.it
ORATORIO - CIRCOLO ANSPI DAMASCO
SEDE SOCIALE
Via Marconi, 64 72013 Ceglie Messapica (BR)
www.oratoriodamasco.it