.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 15 dicembre 2010

1° Elaio Festival


Oggi mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 19.00 il Castello Ducale di Ceglie Messapica apre le sue porte con la 1° edizione del "Elaio Festival – Festa dell’olio nuovo, mostra mercato, degustazione di olio nuovo, prodotti tipici e dolci natalizi".
Partecipano “Il Coro di voci bianche” del Conservatorio T. Schipa di Lecce che eseguiranno i canti natalizi, gli artisti di strada del “Ente Culturale Puglia” e il Gruppo Musicale di Canti e Balli Popolari “Apulia Ensemble” di Lecce.
All’interno delle sale del Castello verrà inaugurata la collettiva di pittura e scultura “La Bio-diversità ed il Natale” a cura dell’Associazione Culturale Nazionale “Emilio Notte” con l’esposizione degli artisti “Carpignano, Casale, Di Nardo, Ferreri, Hale, Meo , Palmisano, Shira, Vallarelli, Vacca, Valente, Varini e Zurlo”.
La manifestazione sarà ripresa da una troupe della Rai.


-----------------------------------------------------

Bonifica discariche

Richiesta di immediato intervento per bonifiche discariche di amianto, pneumatici e altri rifiuti sulle strade rurali di Ceglie Messapica.
Tommaso Argentiero-Consigliere Comunale “Noi con Federico”.

In diverse occasioni, con interrogazioni e interventi in Consiglio Comunale, ho sottoposto alla sua attenzione la situazione di pericolosità, per la salute dei cittadini e per l’ambiente, dovuta alla presenza, su tantissime strade di campagna, di cumuli di amianto, scarti di edilizia e pneumatici.
La invito, per esempio, a fare un giro sulle strade di contrada Turco Camarda-Capodoglio, Porcile-Abate Nicola, Abbondanza-Madonna della Grotta, Ulmo, Alfieri, Galante-Menzella, La Marina, Carbone, ecc.., potrà constatare di persona il degrado ambientale che soffre la nostra campagna.
Voglio ricordarle, ancora una volta, che l’ultimo intervento di bonifica fatto nelle nostra campagne risale a marzo 2010 (Sindaco Federico).
Nonostante questa situazione, per alcuni versi drammatica, risulta incomprensibile aver dimezzato, in sede di Variazioni di Bilancio, il già insufficiente capitolo per interventi di bonifica.
Continua qui.