.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 29 gennaio 2011

La Bella e la Bestia

Domenica 30 gennaio ore 17.30
Teatro Comunale
LA BELLA E LA BESTIA
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
Il posto delle favole

 
Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto.La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.
Con "La Bella e la Bestia" prosegue un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica intendiamo parlare di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso, del “diverso” che sta dentro di noi.
Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, di cui cerchiamo di mostrare i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento. Lo spettacolo utilizza infatti principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di “gesti-sintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
Fonte 

IL CONCORSO.

Prima dello spettacolo la Residenza Teatrale di Ceglie Messapica e Progettipercomunicare Edizioni, nell’ambito delle attività di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo -”, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il progetto “la Rete dei Teatri Storici di Puglia”, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, presentano il CONCORSO di scrittura rivolto agli allievi della Scuola Primaria IL POSTO DELLE FAVOLE.
Il concorso prende il nome dalla rassegna per le famiglie della Residenza Teatrale e nasce dall’eco delle storie ascoltate in questi anni nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica: storie “grandi” e “piccole” che sono state raccontate da alcune tra le compagnie più prestigiose del teatro ragazzi italiano. Così è nato il desiderio di proporre ai bambini l’occasione di diventare autori di un vero e proprio racconto teatrale.
La Giuria “tecnica” del concorso, composta da esperti nel settore teatrale ed editoriale e presieduta dall’attore Marco Baliani, grande maestro del teatro di narrazione in Italia, selezionerà tre opere per il Premio IL POSTO DELLE FAVOLE. Le tre opere saranno premiate con la pubblicazione in un audiolibro illustrato e narrate da voci di attori professionisti su un cd allegato. Il libro valorizzerà l’aspirazione narrativa più autentica dei bambini e diventerà veicolo promozionale della cultura teatrale in Puglia. Le classi degli autori premiati saranno invitate a partecipare alla giornata di premiazione presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica in Ottobre 2011.
Saranno inoltre assegnati il Premio Speciale della Giuria e il Premio Città di Ceglie Messapica, quest'ultimo dalla Giuria “istituzionale”, presieduta dal Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli.
Scadenza per la presentazione delle opere è il 27 marzo 2011, Giornata Mondiale del Teatro.

Informazioni, modalità e bando di partecipazione su:
www.progettipercomunicare/favole
www.armamaxa.it