.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 16 febbraio 2011

Agenzia investigativa


Tempi stretti e ritmi serratti: questi gli ingredienti di “Agenzia investigativa”. La commedia, con i suoi intrecci ed equivoci, ha inizio e sviluppo in una bizzarra agenzia investigativa. Tutto ruota attorno alla figura di Mariano, avvocato ed investigatore capo della stessa agenzia. Egli è affiancato da un segretario buono a nulla, Strossner, che gliene combina di tutti i colori al punto da farlo trovare in situazioni ingarbugliate e spiacevoli. L’altro imbranato collaboratore di Mariano è Sisto. Lo studio investigativo si trova nell’appartamento di Mariano che vive con la sorella Caterina, particolarmente premurosa e protettiva nei confronti del fratello, la quale ha come unico desiderio quello di vederlo sposato. Il povero investigatore non è solo vittima delle stranezze dei suoi collaboratori ma anche dei folli clienti che si rivolgono all’agenzia. Tra questi c’è Norma, la quale fingendo di essere una cliente, cambierà con una sconvolgente rivelazione, la vita di Mariano.

Samy Fayad, autore teatrale e radiofonico, oltre che giornalista, nasce a Parigi nel 1925, da genitori libanesi.Vive undici anni nel Venezuela e all’ età di tredici anni si trasferisce a Napoli, trovando nella napoletanità il terreno fertile per i personaggi, i costumi e l’ ambiente delle sue commedie.
In Italia, il teatro di Fayad, è stato portato in scena, con grande successo, da Peppino De Filippo, Nino Taranto, Beppe Barra. Il teatro di Fayad è stato tradotto, rappresentato, teletrasmesso in molte nazioni europee ed extraeuropee.
Hanno scritto del suo teatro: Domenico Rea, Alberto Perrini, Franco Malatini, Carlo Maria Pensa, Lino Calvino…
Fayad muore a Napoli nel 1999.


L'incasso della serata sarà devoluto per il restauro della chiesa di S. Demetrio.
...........................................................................................................

  
Mubarak si è dimesso dopo 18 giorni di proteste.
Visto cosa si riesce a fare senza un PD?
(Eugenio Iodice)

 Il tribunale di Milano è talmente fazioso che farà giudicare il premier da 3 maggiorenni. (Gianni Zoccheddu)