.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 febbraio 2011

Xu Zhong



Venerdì 25 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica l’Ensemble da camera Tito Schipa di Lecce si esibirà in un concerto interamente dedicato al compositore austriaco Gustav Mahler diretto dal maestro cinese Xu Zhong. Dopo il 2010, in cui si è festeggiato il 150° anniversario della nascita, nel 2011 ricorre il centenario della morte. Mahler fu uno dei più celebri direttori d'orchestra del suo tempo, ma le sue composizioni furono a lungo incomprese e guardate con sufficienza da parte della critica. Considerato dai suoi contemporanei come una sorta di epigono di Bruckner o di Wagner, fu oggetto di una riscoperta a partire dagli anni ’60 del Novecento grazie in particolare alle attenzioni di direttori d’orchestra come Leonard Bernstein e Bernard Haitink.
Xu Zhong è uno dei più conosciuti pianisti cinesi a livello internazionale. E’ membro fondatore e Direttore Artistico della Shanghai International Piano Competition e direttore artistico della Shanghai Sinfonietta. E' stato Direttore Musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e Chief Guest Conductor della KBS Symphony Orchestra. Ha collaborato con i più famosi musicisti ed orchestre del panorama internazionale.
.....................................................................................

L'Onu convoca d'urgenza l'ambasciatore libico. Ma Berlusconi ha altri impegni. [miguel mosè]
 
Calderoli: "La festa dei lavoratori va celebrata lavorando".
Attendiamo la proposta per il 2 novembre. [misterdonnie]