.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 25 marzo 2011

PUGLIAMERICA A/R


Venerdì 25 marzo ore 21.00
Maurizio Petrelli & Big Band
"PUGLIAMERICA A/R"

Teatro Comunale Ceglie Messapica

 
"Pugliamerica A/R" è la concretizzazione del percorso musicale del buon cantante e performer Maurizio Petrelli.
Il disco, in cui sono rispolverati brani come "Caravan" di Duke Ellington e "I've Got You Under My Skin" di Frank Sinatra, è da una parte un eccellente tributo al jazz classico/orchestrale americano e dall'altra un omaggio alla cultura musicale pugliese con la reinterpretazione di ben sei brani storici di Domenico Modugno fra cui "Meraviglioso" e la classicissima "Nel blu dipinto di blu". Il sound appare spensierato ed efficace in grado di lasciar trasparire una interessantissima capacità tecnica degna del miglior ensemble musicale. Nel disco sono infatti presenti ben diciannove musicisti e tre cantanti fra cui Guido Pistocchi (solista in una eccellente versione di "Mack The Knife"); il tutto sotto l'attenta regia musicale di Fernando Toma che da due anni dirige il già ben consolidato gruppo.
Trovare un nesso fra due culture musicali così differenti non deve essere stato semplicissimo, il prodotto finale risulta tuttavia uniforme ed equilibrato.
Mario Melillo per Jazzitalia