.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 18 maggio 2011

Fabula in Art

Si è inaugurata ieri a Roma la terza edizione del progetto di promozione culturale e di solidarieta', 'Fabula' ideato e promosso dall'Associazione Fabula in Art, con il duplice scopo di sostenere l'educazione nei Paesi in Via di Sviluppo e lo scambio artistico e culturale tra l'Italia e giovani artisti emergenti di Africa, India e America Latina.
I bambini delle scuole elementari italiane, e per questa edizione, di istituti in India e Africa, sono stati invitati a realizzare disegni ispirati a fiabe delle rispettive tradizioni, che sono diventate cosi' strumento di identificazione sociale, di trasmissione di valori e di istruzione.
Quasi duemila disegni verranno esposti al Museo di San Salvatore in Lauro insieme alle opere di grandi artisti che donano i propri lavori per l'asta benefica, che Christie's battera' il prossimo 14 giugno in un evento di chiusura dell'esposizione e il cui ricavato andra' a sostenere progetti educativi e a costruire scuole. I fondi saranno devoluti per la costruzione di scuole in India attraverso l'Associazione Care & Share, in Zambia attraverso l'Istituto Marymount, ad Haiti attraverso la Fondazione Francesca Rava e in Madagascar.

 La mostra rimarrà aperta al pubblico
dal 18 maggio al 13 giugno 2011, lunedì e domenica chiuso,
martedì - sabato ore 10.00 - 13.00/ 16.00 - 19.00.

Complesso monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni,
piazza San Salvatore in Lauro, 15 Roma


Le opere donate per l'asta sono degli artisti: Ackroyd & Harvey, Sarah Arensi, Leila Bianchi, Riccardo Boni, Peppe Butera, Carlo Cecchi, Bruno Ceccobelli, Natino Chirico, Ettore De Conciliis, Valentina De Martini, Aron Demetz, Federica Di Carlo, Luca Eliani, Sidival Fila, Natalia Gambino, Carlo Gavazzeni, Isabella Gherardi, Carin Grudda, Nicola Guerraz, Anna Kennel, Christiane Lòhr, Màimouna P. Guerresi, Chicco Margaroli, Graziano Marini, Patrizia Molinari, Sante Monachesi, Stary Mwaba, Saptarshi Naskar, Shirin Neshat, Innocenzo Odescalchi, Mimmo Paladino, Giangaetano Patanè, Natalia Piccon, Michelangelo Pistoletto, Antonio Politano, Oliviero Rainaldi, Cloti Ricciardi, Pietro Ruffo, Marco Giuseppe Schifano, Roy Thomas, Domenico Uccio Biondi, Riccardo Venturi, Jebila Wolfe-Okongwu.

Uccio Biondi
ABRACADABRA / storie di Durch Den Kamin