.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 17 giugno 2011

Intervista A Luigi Caroli

Intervista A Luigi Caroli
Sindaco Di Ceglie Messapica


Signor Sindaco, dopo un anno di mandato come è cambiata la sua vita e come è cambiata Ceglie Messapica?
La mia vita è ugualmente impegnata come lo era prima; con grande sacrificio ed abnegazione sto cercando di portare avanti con attenzione questo impegno che la gente ha voluto affidarmi. Per quanto riguarda la città cambiamenti visibili ancora non ce ne sono, ma molte mutazioni sono già state portate nella Casa Comunale, come ad esempio il processo di scannerizzazione ed archiviazione dei documenti (adesso sono facilmente consultabili con la massima celerità).
Bilancio di un anno : qual è la cosa di cui e più orgoglioso?
Il risanamento dei conti del comune. Ad un anno dall'insediamento sono riuscito a ridurre dell'80% l'esposizione debitoria dell'ente e di conseguenza possiamo guardare con grande fiducia agli anni futuri sicuri di poter rispettare il patto di stabilità. Ad oggi c'è una situazione di bilancio idilliaca, grazie soprattutto ad un'opera di razionalizzazione della spesa e alla lotta all'evasione. In questo comune le tasse nel quinquennio precedente erano un "optional" (ad es. tasse per suolo pubblico o mercato).
Ci può parlare delle opere pubbliche?
Nei primi giorni di giugno sarà approvato il bilancio (preciso che questo è il mio primo vero bilancio poiché quello del 2010 è stato ereditato dalla precedente amministrazione) e quindi i cittadini, entro un anno dall'approvazione del bilancio potranno valutarmi poiché è mio intendimento creare le condizioni per dare un "nuovo volto alla città" a cominciare dalla sistemazione delle arterie principali. Inoltre saranno sistemate le più importanti arterie rurali e verranno costruiti rondò alle intersezione più importanti e trafficate; ci sarà un intervento significativo al campo sportivo (opera da effettuarsi con risorse proprie); la ristrutturazione del Calvario; inoltre altri ulteriori 10 interventi finanziati, di cui alcuni interventi di ristrutturazione sui plessi scolastici di via Toniolo, via Martina e via Francavilla per un importo di circa 700.000 euro; intervento di ristrutturazione e di recupero di via muri e piazza vecchia; creazione di un centro per il ricovero di ragazzi disadattati, adiacente al centro anziani, per un importo di 1.000.000 di euro. A questi bisogna aggiungere i cantieri già partiti : ristrutturazione di San Demetrio, recupero ex-piazza coperta, costruzione di un centro polisportivo in zona pirp (lavori che saranno consegnati entro l'inizio del prossimo inverno) ed il recupero integrale del Convento di San Domenico che sarà completato entro l'estate 2012.
E del Pug cosa può dirci?
Per quanto riguarda il Pug sono state espletate le procedure ed aperte le offerte; entro fine maggio ci sarà lo studio di progettazione. Il 31 dicembre 2012 Ceglie avrà il Pug.
In prossimità dell'arrivo dell'estate il problema parcheggi e la pulizia delle zone di campagna troveranno una rapida soluzione?
Al più presto partirà il progetto parchimetri, da posizionare in maniera oculata sul territorio. Riguardo alla questione ambientale spero che muti l'approccio dei cittadini rispetto alla raccolta differenziata; è impensabile che l'amministrazione faccia sforzi sovrumani, per dare un'immagine a livello nazionale alla città e c'è gente che ancora getta i rifiuti dai finestrini delle automobili in corsa: è scandaloso e dovremmo vergognarci! Con l'inaugurazione, entro fine maggio, del centro di raccolta nella zona industriale molti disservizi verranno meno e nessuno allora avrà scusanti. Partiremo con una violenta campagna di repressione: a nessuno sarà perdonato il deposito selvaggio dei rifiuti. Invito, pertanto, la cittadinanza ad un comportamento più degno e consono al 3°millennio: i turisti e gli ospiti ci chiedono solo pulizia!
Un’ultima ma importante domanda: In un paese come Ceglie Messapica cosa si può fare per trattenere i giovani?
E' necessario puntare sul turismo. Un turismo che continua ad essere un "turismo di nicchia", ma che non deve essere circoscritto ad un mese all'anno. Per questo motivo mi sono speso completamente per il progetto dei campi da golf, progetto che ha visto la sottoscrizione di un protocollo di intesa con altri 5 comuni viciniori, Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) ed Italia Turismo (Società specializzata nel settore Hospitality&Leisure per lo sviluppo e la riqualificazione di asset turistici, con particolare attenzione alle regioni del Centro-Sud). Qualora questo progetto dovesse andare a compimento Ceglie e Finterò territorio vivranno un mutamento epocale. Questa è stata una scelta mia personale (come anche il fatto di non aver cosentito a nessuno, se non per uso strettamente personale, di installare un solo pannello fotovoltaico che deturpi il territorio), e quindi posso garantire che mi attiverò con tutte le mie forze affinché questo progetto completi il suo iter.
Approfitto dell'intervista per rappresentare tutta la mortificazione ed il disappunto da parte di una intera collettività completamente dimenticata dall'Ente Provincia che, non solo non stanzia un centesimo per il territorio, ma non vi è alcuna manifestazione locale che viene supportata dalla Provincia stessa. Spero che il Presidente si ravveda e ci restituisca il maltolto^ attivandosi al più presto ed intervenendo nella creazione di due rondò, uno sulla Ceglie- Francavilla (all'altezza della pinetina) e l'altro sulla via per San Vito all'altezza del San Raffaele. Fin ora sono stati costruiti ovunque, meno che nel nostro territorio. Almeno ci restituiscano sotto forma di servizi i contributi che annualmente trasferiamo con il nostro bilancio.
Grazie Signor Sindaco e buon lavoro!
La Redazione di Messapicamente