.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 11 giugno 2011

Perchè votare

Perchè votare? Perchè è l’unico modo in cui si può influire sulle scelte. Se non si esprime il proprio voto ha poco senso dopo lamentarsi dei partiti e della politica! Il succo della democrazia è la partecipazione e uno dei mezzi più importanti attraverso cui realizzare la propria partecipazione politica è proprio il voto.

------------------------------------------------------

SENZACOLONNE : VENERDÌ 10 GIUGNO 2011
La vasca della fontana fuori uso solo un anno dopo i lavori
Monumento ai caduti: incuria e tanta sporcizia
A Ceglie scultura in totale stato d'abbandono
di ANTONELLO LAVENEZIANA

CEGLIE MESSAPICA - Monumento ai Caduti in grave degrado. Oltre al prato, che per fortuna ancora viene curato e ripulito dalle foglie degli alberi di magnolia che spesso sporcano tutto lo spazio circostante, i simboli importanti del Monumento ai Caduti di tutte le guerre della cittadina di Ceglie Messapica sono abbandonati al loro destino. Partiamo dall'opera scultorea della metà del novecento che si conclude con una caratteristica vasca da fontana. Un anno fa la vasca era stata ripulita e risistemata ed esibiva il suo piacevole getto d'acqua, rinfrescando, soprattutto in estate, chi si avvicinava e ravvivando l'ambiente circostante. Invece adesso, dopo appena un anno, la vasca della fontana è vuota ed i mosaici interni di varie tonalità di azzurro, celeste e turchese hanno assunto tonalità cupe e vicine al grigio ed al nero. E' un cumulo di polvere e residui di scoli di acqua. Ed a mettere in evidenza tutto questo degrado della fontana ci pensano dei faretti che, previsti per illuminare i giochi d'acqua, puntualmente ogni sera illuminano e mettono in evidenza la "fontana di polvere". Numerosi anziani, che ogni giorno si ritrovano presso la fontana per raccontarsi storie, fare due chiacchiere o giocare a carte tra amici, sono molto delusi dalla situazione e vorrebbero che tutto venisse messo a posto al più presto. "


Clicca per nascondere

Sono mesi che la vasca della fontana si trova in queste condizioni - racconta Rocco Amico, uno degli anziani che ogni giorno si ritrovano preso il monumento - Soprattutto in estate era piacevole sedersi intorno alla fontana e godere del fruscio dell'acqua. Ma, in particolare, non è bello vedere il monumento immerso nella polvere". Oltre alla fontana, lo stesso destino di degrado tocca alla grande bandiera tricolore che dovrebbe rappresentare il simbolo dell'orgoglio della città. E, proprio di questa questione, nei giorni scorsi ne hanno parlato anche i blog cegliesi. "Quanto costa una bandiera?" Questa è la domanda che si è posto l'ingegnere Mimmo Barletta, responsabile del Blog locale "Ahi Ceglie...", guardando in quali misere condizioni era ridotta la bandiera esposta sul Monumento ai Caduti della nostra città. "Nell'anno in cui celebriamo il centocinquantesimo dell'Unità d'Italia - si chiede l'ingegnere Barletta - non è possibile reperire una piccola somma per una bandiera nuova? La memoria ha bisogno di cure anche materiali. Capisco che ci possono essere problemi più importanti, ma una bandiera così io la toglierei per rispetto se non altro di quei 169 cegliesi morti per quella bandiera". L'appello che rivolgiamo è che in tempi rapidi si provveda a risolvere questi piccoli ma importanti disagi, soprattutto in prossimità della festa patronale ormai alle porte, e con l'arrivo del periodo estivo in cui la città
si riempie di emigrati, turisti e forestieri. Ne va dell'immagine della città che tanti sforzi cerca di fare per prendere il volo grazie alla "carta" del turismo.

 -----------------------------------------------------------------

Strani silenzi
Anche se la gara per dare la colpa ai vegetali è attualmente in corso in tutta l’UE, dove un ceppo di E. Coli super resistente sta facendo ammalare pazienti e riempendo gli ospedali in Germania, praticamente nessuno sta parlando di come l’E.coli è magicamente diventato resistente a otto diverse classi di farmaci antibiotici e poi, improvvisamente, è apparso nella catena alimentare.
Continua qui.