.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 19 luglio 2011

Ahi Ceglie ...


Domenica scorsa sono stato a visitare il percorso archeologico della Chiesa di S. Nicola a Cisternino. Qualche anno fa durante i lavori di rifacimento della pavimentazione furono individuati alcuni ambienti ipogei ricavati nella struttura ed adibiti nei secoli scorsi ad ossari. Poi, durante i lavori sono stati scoperti i resti di una piccola chiesetta costruita nel tardo medioevo sul Monte delle Forche (cuore del primo Casale di Cisternino), una collina dove, secondo gli storici, nel VII secolo d.C. si rifugiarono monaci di culto greco-orientale fuggiti alle persecuzioni iconoclaste di Leone III Isaurico, imperatore d’Oriente. Così nacque il Casale di Cisturninum tra il IX e XI sec. d.C. e all’incirca nello stesso periodo venne edificata la prima chiesa. La scoperta archeologica ha riportato in luce 13 sepolcreti, tracce di intonaco pittorico, l’edificio in origine era totalmente affrescato, corredi funerari, monete risalenti a diverse epoche, frammenti di stoviglie e vasellame. Oggi i reperti sono al restauro e saranno collocati all’interno del museo archeologico.

Domande ...
Nella chiesa di S. Demetrio a Ceglie procedono i lavori di recupero che teoricamente, molto, dovrebbero essere alla fine visto che la data di consegna è il 30 luglio 2011. Da pochi giorni è stato dato l'incarico, con molto ritardo, a soggetto esterno all’Amministrazione Comunale, di Sorveglianza Archeologica ad un archeologo. Cosa sorveglierà visto che sono stati già effettuati alcuni scavi?
Se come probabile ci sono delle sepolture, chi ha fatto il recupero scientifico del contenuto?
Mi diceva la guida di Cisternino, archeologo che ha lavorato al recupero, che anche nelle sepolture relativamente più recenti sono stati recuperati diversi piccoli oggetti. 
Fino a questo punto chi ha sorvegliato? Il direttore dei lavori?
Abbiamo perso qualcosa?
Lo so la cosa interessa a pochi, pochissimi... ahi Ceglie.

Per i lavori concernenti beni mobili e superfici decorate di beni architettonici sottoposti alle disposizioni di tutela dei beni culturali, l'ufficio di direzione del direttore dei lavori deve comprendere, tra gli assistenti con funzioni di direttore operativo, un soggetto con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa, in possesso di specifiche competenze coerenti con l'intervento.
Art. 202. Attività di progettazione, direzione dei lavori e accessorie
CODICE DEGLI APPALTI  (Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163)

I Consiglieri Comunali Del Centrosinistra alle prese con un dubbio amletico: sorveglianza archeologica o collaudo statico.


 
 

---------------------------------------------------

Cegliestate


- ORE 17.00 CASTELLO DUCALE
 SCRIVERE A CEGLIE MESSAPICA
 LABORATORIO DI SCRITTURA
 DIREZIONE PROF. COSIMO LANEVE
 - ORE 21.00 PIAZZA PLEBISCITO
 "BALLANDO IN PIAZZA"
 CON AURELIO LAROSA E FRANCO COSA
 - ORE 21.00 VIA PIER SANTI MATTARELLA
 "COLONIAL" … IN MUSICA
 CONCERTO DA CAMERA A CURA DI "CASARMONICA"