.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 12 luglio 2011

Incroci

L'innesto di via Herford su via S. Vito è da anni un incrocio pericoloso perchè è ad un'unica corsia con scarsa visibilità.
Ci sarà un'amministrazione che si occuperà del problema?  



Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa

........................................................

Lo sapevate che ...


Lo sapevate che i nostri 630 deputati con i loro 1109 familiari, pur percependo uno stipendio mensile di 25.000 euro, non pagano il dentista, né il fisioterapista né lo psicoterapeuta? E poi ancora la “balneoterapia” e la elettroscultura?
Il tutto ci è costato nel 2010 13 milioni di euro.

----------------------------------

A proposito di memoria e di architettura.

Tricarico si mobilita per il sindaco-poeta Rocco Scotellaro e per ribadire la 'necessita' di non offuscarne la memoria e l'opera con la costruzione, giudicata 'illegittima', di una cappella privata accanto alla tomba nella quale riposa dal 1953. 'Qui c'e' l'identita' antropologica, culturale del nostro popolo' e' stato ribadito nella manifestazione. La tomba di Scotellaro, voluta da Carlo Levi e finanziata da Adriano Olivetti e' un'opera d'arte, citata sui manuali. Il maggior ispiratore dell’opera fu Ernesto N. Rogers, una delle principali personalità teoriche e critiche della scena architettonica milanese, direttore delle importanti riviste di architettura “Domus” e “Casabella”, che ha influenzato profondamente la cultura architettonica europea; egli fu fortemente coinvolto dalle suggestioni pervenutegli da Carlo Levi, dalla lettura delle poesie di Scotellaro e dalla figura e dalla carica morale dello stesso giovane lucano prematuramente scomparso, che assunse il valore emblematico delle lotte contadine e del riscatto del popolo meridionale. Questo edificio, oggetto di studi e di pubblicazioni, costituisce un raro esempio in Basilicata delle opere del Gruppo BBPR ed è notissimo in Italia.

Cappella privata ‘nasconde’ la tomba di Rocco Scotellaro.

La tomba di Rocco Scotellaro a Tricarico

Ma nei sentieri non si torna indietro

altre ali fuggiranno

dalle paglie della cova,

perché lungo il perire dei tempi

l'alba è nuova, è nuova.