IL CINEMA DEI POPOLI INSORTI
Oggi Masseria LoJazzo - Ceglie Messapica
Un piccolo festival tascabile che raccoglie piccoli e grandi capolavori in fatto di insurrezioni, piccoli eroismi, resistenze, consapevolezza, voglia di vivere in modo differente.
ore 21:30
Mascarades
regia di Lyes Salem
(Francia/Algeria, 2008)
durata '92 min.
Mounir è molto attento alle apparenze e l’unico neo della sua famiglia è Rym, la sorella narcolettica che si addormenta all’improvviso scatenando l’ilarità e l’imbarazzo dei presenti. Mounir l’adora ma non vuole riconoscerne la malattia. Una notte, ubriaco, annuncia agli amici del bar che Rym sta per sposare un ricco uomo d’affari. La notizia si diffonde e Mounir e la sua famiglia diventano in breve il centro d’attrazione e di pettegolezzo di tutto il paese. Per non sfigurare Mounir deve tener fede alla sua dichiarazione e comincia i preparativi per il matrimonio…
A seguire:
Offside
regia di Jafar Panahi
(Iran, 2006)
durata '93 min.
Tehran. Una donna con la passione per il calcio vuole andare a allo stadio. Solo che non può andare allo stadio. Perché in Iran è vietato alle donne andare allo stadio. Così decide di travestirsi da uomo…
.................................................................................
ENTI INUTILI
L’accademia della Crusca tra gli enti inutili. Il provvedimento di Tremonti e Berlusconi prevede la cancellazione degli “enti inutili”, così come sono definiti quelli con meno di 70 dipendenti. Tra questi rientrerebbe l’Accademia fiorentina, dal 1583 vigile custode della nostra lingua, che allo Stato costa 190 mila euro.
Povera Itaglia ...