.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 24 aprile 2012

Frittata

La frittata con gli asparagi selvatici (li sprascine) è una ricetta molto semplice e poco costosa, ma al tempo stesso un piatto molto gustoso e pregiato, tipico della cucina contadina. Gli asparagi selvatici a differenza degli asparagi coltivati hanno un gusto molto deciso e si possono trovare con un pò di pazienza nelle nostre campagne nei luoghi incolti, ai bordi delle strade (da non raccogliere) e nei boschi. 
L’asparago è un ortaggio noto ed apprezzato sin dai tempi degli antichi egizi. Una delle prime citazioni dell’asparago è ad attribuire a Plinio il Vecchio nel suo libro “Naturalis Historia” del 79 a .C., mentre Columella nel Libro “De re Rustica” ne descrive la tecnica di coltivazione. I romani, presumibilmente, conobbero l’asparago dai greci e questi dagli orientali. 

Frittata di asparagi

Ingredienti: 2 uova, 100gr di asparagi freschi, 60gr parmigiano, 1 rosetta, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva.

Immergere la rosetta in acqua per ammorbidirla. Lessare gli asparagi. In un altro recipiente sbattere le uova con il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Unire a questo preparato gli asparagi, il pane strizzato ed amalgamare. Il tutto si posa in una teglia e si inforna a 180°C.
Fonte: Guida alla gastronomia locale dell’Alto Salento, a cura dell’associazione “Ceglie è…. “. 

P.S. Al parmigiano preferisco il formaggio locale, alla rosetta il pane raffermo grattugiato.
FOTO

---------------------------------------------------------------------------------

FRITTATA II
Perdita del finanziamento di 952.500 euro destinato al Comune di Ceglie Messapica per la realizzazione del centro socio-assistanziale “Casa Mea”?

Interrogazione Urgente dei Consiglieri Comunali Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda e Nicola Trinchera.
Clicca qui.