.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 maggio 2012

4 stagioni ... e non è una pizza


Orchestra Sinfonica Tito Schipa
Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni
Domenica 20 maggio ore 20.30
Teatro Comunale
 Testi di Wistan H. Auden
 Violino solista e concertatore: Stefan Tiberiu Biro
 Voce recitante: Andrea Siriani


Lo spettacolo probabilmente, visto che non c’è alcun comunicato ufficiale, andrà in scena nella versione ridotta senza il balletto dopo il debutto avvenuto venerdì 27 aprile presso il Teatro Politeama Greco di Lecce con la compagnia Balletto del Sud.
Le partiture vivaldiane sono eseguite dal gruppo d'archi dell'orchestra sinfonica "Tito Schipa" diretta da Stefan Biro. I testi di Auden sono recitati dall'attore Andrea Siriani.
Auden è considerato caposcuola di una generazione di poeti accomunati dall'impegno sociale e politico e dall'interesse per Marx e Freud. Negli anni successivi si allontanò da tali posizioni per avvicinarsi alle tematiche religiose e metafisiche. La sua gamma espressiva si alimenta di immagini sorprendenti e ardite, derivate dalla filosofia, dalla psicologia e dalla mitologia. Sviluppò la teoria di Eliot, secondo cui la sensibilità poetica condensa e non discrimina esperienze diverse, sia intellettuali che pratiche, quotidiane e metafisiche.

“Non servon più le stelle: spegnetele anche tutte;
 imballate la luna, smontate pure il sole;
 svuotatemi l'oceano e sradicate il bosco;
 perché ormai più nulla può giovare.”

* da Determina n.280 DEL 07-05-2012