.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 maggio 2012

GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

BRINDISI - Ospedale "PERRINO" - 27 MAGGIO 2012 
Aquiloni da costruire e far volare, biciclette da preferire e un libro da portare in dono perché nasca una biblioteca. Ecco tre degli ingredienti che, insieme a musica, animazione, teatro e solidarietà, daranno corpo alla Giornata Nazionale del Sollievo del Perrino, deciso ad adottarla sulla scia dell'impresa che da qualche anno la Fondazione Gigi Ghirotti, insieme alla Conferenza delle Regioni e al Ministero della Salute, hanno lanciato in tutta Italia.
A promuoverla nel contesto brindisino la Asl/Brindisi e l'Associazione Progetti per la Radioterapia che a quanto sembra dall'intensissimo programma, hanno contagiato molti altri: associazioni, singoli cittadini, artisti di grande talento e volontari (elenco lunghissimo allegato in fondo alla pagina). Ingresso libero e auspicato per tutti quelli che vorranno assistere agli spettacoli e soprattutto favorire quel dialogo fra Ospedale e territorio che l'appuntamento auspica (si parte alle 10,00 e si continua sino alle 20,30).
Se naturalmente per ragioni tecniche, organizzative ed economiche, l'Ospedale è luogo separato dalla città, in cui si aggregano malattia e sofferenza, è assolutamente acquisito il ruolo terapeutico che socialità e cultura assumono nella cura e più generalmente nel sollievo.
Naturalmente il malato ha bisogno di riposo, ma che significa riposare? Essere inattivi? Essere segregati? Il ricovero in ospedale non sempre corrisponde ad una impossibilità assoluta di movimento e tantomeno di relazione. Più spesso è frutto di una necessità diagnostica o terapeutica conciliabile con attività contenute e soprattutto con le relazioni umane, affettive, culturali.
L'obiettivo è importante e non riguarda l'evento in sé (pur ricchissimo di proposte da non perdere), ma un'idea diversa di rapporto fra Ospedale e comunità.

Sostengono l'impresa: Andrea Acquaviva, Altraimmagine, suor Anna, Nunzia Antonino, Armamaxa Teatro, Fondazione Ant, Associazione Avulss, Banda scolastica Materdona/Moro di Mesagne, Filumena Carlucci, Casarmonica, Rosangela Chirico, Servizio Forestale Regione Puglia ARIF, Vito De Lorenzi, Virginia Destino, Luigi Errico, Enrico Gemma, Gemeaz-Cusin; Carmelo Grassi, Into the bike, Mario Liuzzi, Associazione La Manovella, Maria Domenica Maggiore, Ennio Masiello, Enzo Minna, Cooperativa Naukleros, Tonino Papa, Paola Petrosillo, Carlo e Paride Pezzolla, Antonella Roma, Associazione Rosa dei 20, Rotary International, Michele Sfarra, Società Trasporti Pubblici Brindisi, Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento, Mimmo Tardio, Teatro Pubblico Pugliese, Wolfpack e Pallacanestro San Vito e il personale medico, sanitario, tecnico e amministrativo del Perrino.

segreteria organizzativa: Asl Brindisi Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale; S.c. Radioterapia; Thalassia Teatro.
cura: Carlo Bruni, Katia Cucinelli.
info numero verde 800.553166 - 0831.537641 - 377.1949814

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA.
Clicca qui.

L'artista cegliese propone una istallazione impiegando materiali riciclati d'origine ospedaliera. Trasparenze, contenitori di vita, tracciano una linea di difesa, su cui l'arte si pone come segno d'amore, vessillo, ponte che porta sollievo al cuore. Sensoriamente in erosanima.