.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 23 agosto 2012

Coppa Messapica, due cegliesi

Tutto pronto per la 53 Coppa Messapica che si svolgerà oggi con partenza alle ore 15.00 e arrivo previsto alle 18.30 in via san Rocco.

Leonardo Saponaro e Angelo Santoro correranno sulle strade della loro provincia

CEGLIE MESSAPICA.Leonardo Saponaro, classe'92, cegliese «doc» è una delle attrazioni della 53'Coppa Messapica, la classica gara ciclistica che si tiene nell'antichissima cittadina messapica di Cegùie da] lontano 1952, grazie, oggi come allora, alla passiorie e sacriflcio di un gruppo di amici del ciclismo. Gara nazionale per corriilori Under 23 ed Elite, organizzata dal Gruppo Sportivo «Orazio Lorusso», al suo undicesimo anno di attivita, sodalizio presieduto dal neo dirigente da Pietro Stoppa, direttore dell' organizzazione Donato Rapito, in programma giovedi 23 agosto.
Per il giovane e promettente ciclista cegliesein queste ore gli è pervenuta la bella notizia della convocazione nella nazionale Under 23. Gli addetti ai lavori parlano di Leonardo Saponaro molto bene. Da due anni milita, come atleta Under 23, nel «CCJ Brittannico» di Grottaglie (TA), unica squadra di semiprofessionisti pugliese e del sud ltalia. Fin da piccolo la bici è stata la sua passione. Ha iniziato come amatore nel «GSC Ceglie Messapica», disputando gare sia di mountain-bike che di attività su strada ottenendo sempre piazzamenti rilevanti in entrambi i settori nella mia categoria. Nel 2010 la decisione di dedicarsi soprattutto attività su strada. Di lui si accorgono i tecnici del gruppo sportivo della citta della ceramica. Il 2011 è I'anno della svolta: Saponaro viene convocato ai Campionati Italiani, che svolti in Sicilia, e partecipa per la prima volta alla Coppa Messapica, che per un cegliese che pratica ciclismo una simile manifestazione è praticamente qualcosa di sacro. Il 2012 è I'anno della consacrazione con la convocazione ai Campionati Italiani, la seconda consecutiva.tr campionato si svolge nel Trentino, 170 km percorsi in un caldo infernale, una dura prova per Leonardo che comunque ottiefie un buon piazzamento.
Ma, strano a dirsi, non sarà il solo cegliese in gara nella più antica classica del ciclismo dilettantistico internazionale, owero la Coppa Messapica. Assieme a Leonardo Saponaro ci sarà Angelo Santoro, un "Elité" che corre da più di 5 anni e sicuramente e che sul traguardi di Via San Rocco vuol esseri. Entrambi saranno motivati a fare bene e chissà che non sia questo l'anno dell'inversione di tendenza: la «Coppa Messapica» con una squadra cegliese. È una utopia? Si vedrà. La gara interesseràle cittadine,e i paesi dell'Altosalento con un percorso misto che passa dalle dolci ondulazioni delle colline, alla pianura e agili strappi con pendenze accentuate. L'ultima parte su svolge su un circuito cittadino collinare, abbastanza impegnativo, di circa cinque chilometri (altimetria da 257 metri a 308 metri s.l.m.); I'itinerario, alquanto suggestivo; si snoda attraverso il borgo ottocentesco, il centro eittà e I'area residenziale e turistica delle grotte ili Montevicoli.
Articolo de La gazzetta del Mezzogiorno del 18 agosto 2012