.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 28 agosto 2012

Una straordinaria notte di teatro contemporaneo.

Masseria Lojazzo ore 21.30 
Ceglie Messapica


GIRO SOLO ESTERNI CON ANEDDOTI.
 Con Marco Sgarbi
 Collaborazione ai testi Monica Pavani
 Ideazione e regia Giulio Costa
 Produzione Costa/Arkadiscon il sostegno del Comune di Occhiobello (RO)
 Spettacolo vincitore del Premio ‘Dante Cappelletti’ 2011.

Una guida turistica, con la sua ‘arte’, ci mostra l’invisibile. Emergono così, in maniera autonoma e senza commento, l’impalpabilità della cultura, il nozionismo erudito, l’aspetto gregario del pubblico, il viaggio omologante e indifferente, la conoscenza come conseguenza di una testimonianza diretta.
“Il Premio Tuttoteatro.com/Dante Cappelletti ha lanciato due teatranti di spessore [...] con la loro serie pungente e godibile sui mestieri” (Gianfranco Capitta Il Manifesto 13.12.2011)
“Un’interessante e intelligente applicazione del teatro alla società” (Andrea Pocosgnich www.teatroecritica.net)
“L’attore traccia nella rinuncia alle immagini in favore della parola, un indizio di uscita dal post-moderno, quasi alludendo all’origine del teatro” (Motivazioni Giuria Premio Tuttoteatro.com ‘Dante Cappelletti’)
“Realismo astratto [...] capace di rinominare cose abituali, di rendere sogno, ipotesi, moltiplicazione mentale architetture e atti quotidiani.” (Massimo Marino Corriere della Sera 28.5.2012)


 IL LAVORO DELL'UOMO.
 Con Marco Sgarbi
 Ideazione e regia Giulio Costa
 Produzione Costa/Arkadis.

 PETTENELLA SUSPENDED
 Produzione Teatro dell'Est

 Video performance per una leggenda e tanti, tanti umani su due ruote.
 Un campione di ciclismo trova il suo posto molti anni dopo i trionfi olimpici, nella penombra polverosa della sua officina in Via della Semplicità, a Milano, tramandando a una tribù di ragazzini il sapere artigianale da ciclista dei tempi epici.