.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 25 settembre 2012

Arte

Si è svolta domenica 23 settembre alla Casaccia la cerimonia di premiazione della XXIII Estemporanea di pittura con tema “I 21 Rintocchi – Chiese e Religiosità in Francavilla”. La Casaccia è una associazione culturale di Francavilla Fontana che ha come scopo quello di divulgare l'arte e la cultura nel suo complesso. Ha vinto questa edizione il pittore Luigi Lerna di Francavilla Fontana con l’opera 1529. La giuria era composta dal Maestro Gianni Testa, dall’esperto d’arte Cesare Corbara e dal Prof. Guglielmo Cozzolino.
La graduatoria stilata dalla giuria ha visto l’assegnazione di altri 8 premi acquisto e cinque segnalazioni con targa e coppa. Un premio è stato assegnato al cegliese Rocco Gallone.


Rocco Gallone
--------------------------------------------------------

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012
“L’ITALIA TESORO D’EUROPA”

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre con lo slogan: “L’Italia tesoro d’Europa”.
L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
Il Comune di Brindisi partecipa alla iniziativa con le aperture straordinarie di Palazzo Granafei Nervegna, Tempio di San Giovanni al Sepolcro e Casa del turista (il sabato dalle ore 9,00 alle ore 23,00 e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20,30).
Nelle stesse giornate sarà possibile visitare la mostra “La poetica dell’assenza” con fotografie di Giulio Marchioli, cegliese di adozione, presso la chiesa dell’ex Convento di Santa Chiara.
“In questa mia esposizione fotografica – spiega il fotografo - ho scelto la parola ‘assenza’ nell’ intento di provocare una certa curiosità e, perché no?, una reazione critica costruttiva sulla relazione ‘assenza-colore’. La contrapposizione culturale sul colore e non colore non deve portarci su rotte di collisione, ma condurci ad una maggiore penetrazione dei due linguaggi per raggiungere un tentativo sintetico di una identificazione artistica dei valori espressivi ed espressi, una qualificazione ‘oggettiva’ sul campo della cultura e della stessa esistenza. Il Bianco e Nero sprigiona, nella sua ‘assenza’del colore, una potenzialità evocativa e transreale a cui è difficile sottrarsi.
Continua qui.

----------------------------------------------------------

GARAGE 21- ARTE CONTEMPORANEA

Continua fino al 30 settembre la mostra collettiva inaugurale dello spazio GARAGE 21 di Uccio Biondi, che si propone di diventare laboratorio dinamico di proposte legate alle arti visive, ma non solo, in un centro “periferico” come Ceglie Messapica.
Sono esposte opere di artisti legati alla territorialità del meridione: Vittorio Balsebre (Candela, 1916), che in Puglia è giunto negli anni Sessanta e qui ha deciso di vivere; un artista che da questa terra è invece partito per confrontarsi con altre sollecitazioni, Davide Pepe (Ceglie Messapica, 1970) e un collettivo giovane calabrese il movimento M.I.L.C.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.30 (info: 338.59.70.384)