Giunge alla sesta edizione "Culture a Confronto", uno degli eventi più importanti ideati e organizzati dalla Fondazione De Nittis con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Bat e il Comune di Barletta.
All’interno del Castello di Barletta si apre un dialogo tra diciassette artisti assai diversi fra loro selezionati da Luna Pastore, curatrice artistica dell’evento, con la collaborazione della Galleria Globalart di Noicattaro.
Gli artisti - i coratini Oronzo Liuzzi e Tarshito, Giovanni Albore; Giuseppe Aversa; Anna Maria Battista; Uccio Biondi; Domenico Carella; Miki Carone; Grazia Deflorio; Chiara Dellerba; Franco Dellerba; Rosa Didonna; Nicola Liberatore; Christian Loretti; Giuseppe Rizzi; Margherita Ronghi&Greg De Iure e Lino Sivilli - si incontrano nel grande contenitore del Castello di Barletta che diviene piattaforma dinamica multiculturale in cui consentire un dialogo tra artisti e arte e tra arte e società. Il castello diviene luogo ideale in cui far confluire diverse espressioni culturali all’insegna dell’interscambio tra mondi lontani e diversi.
Il progetto mira ad attuare un confronto educativo e formativo tra patrimoni di conoscenze e tradizioni, un confronto che è scambio in quanto gli artisti appartengono a generazioni diverse, con esperienze diverse che trasformano in arte utilizzando linguaggi diversi.
“Up patriots to Art – Engagez-Vous!”, con riferimento a Franco Battiato, è il sottotitolo scelto dalla curatrice per spronare all’arte contemporanea, per incitare l’attenzione alla cultura.