.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 17 aprile 2013

Rotatoria di Largo Amendola.


Al Sindaco Comune di Ceglie Messapica

e, p. c
 .           Al Presidente del Consiglio Comunale
            Al Segretario Comunale
            Al Responsabile Area Polizia Municipale
                                               Comune di Ceglie Messapica
           Al Comando Stazione Carabinieri di Ceglie Messapica
                 Via Cicerone
                  Ceglie Messapica


                                                                   Interrogazione

Oggetto: Rotatoria di Largo Amendola.


Per oltre due anni, con interventi e Interrogazioni in Consiglio Comunale e con Interrogazioni scritte, ho continuamente sollevato ed evidenziato la situazione  di Largo Amendola, dove per mancanza della dovuta segnaletica verticale e orizzontale, l’incrocio era diventato  pericoloso per le auto, per i pedoni e in particolare per i ragazzi della scuola elementare,  infatti ,    non si provvedeva, tra le altre cose, nemmeno a garantire, la segnaletica orizzontale dei passaggi pedonali;

Le  risposte che riuscivo ad ottenere in Consiglio Comunale erano : “ stiamo lavorando, abbiamo in mente un progetto, provvederemo” ma sostanzialmente nessun intervento reale;

In data 8 marzo 2013, con ordinanza n. 12, il Responsabile dell’Area Polizia  Municipale, Cataldo Bellanova, viste le richieste verbali e le interrogazioni in ambito di Consiglio Comunale, oltre alle effettive problematiche riscontrate dal Comando di Polizia Locale, ordinava l’installazione di una rotatoria provvisoria alla francese in Largo Amendola, costituita da new jersey in plastica , segnali di obbligo e la sostituzione della segnaletica .

Non ho mai nascosto che la situazione dell’incrocio di Largo Amendola non fosse di facile soluzione, considerato che si tratta di un incrocio di cinque strade, con la presenza di una stazione di benzina, l’entrata di una scuola elementare e il passaggio obbligatorio di mezzi pesanti e autobus di linea.
Pertanto ho ritenuto giusto, prima di addivenire ad una soluzione definitiva, sperimentare la soluzione stessa.

Ma la soluzione trovata, anche se in via  sperimentale, non può non  rispettare le più elementari norme del Codice della strada.

Infatti sull’incrocio manca una qualsiasi segnalazione orizzontale, mancano le strisce pedonali, manca, prima di immettersi sull’incrocio, il segnale di   pericolo e di obbligo della rotatoria, inoltre, è ancora presente parte della segnaletica precedente per esempio: obbligo ad andare dritti per i mezzi pesanti, diritto di precedenza e altri che potrebbero non essere regolari in presenza di una rotatoria.

Succede spesso che auto provenienti da via Francavilla si immettono direttamente  su via Roma senza  girare dalla rotatoria, stessa cosa per quelli che arrivano da via Amendola e vanno in Via P. Gatti, mentre auto che provengono da Via Gatti e devono andare in via S.Vito o Via Francavilla lo fanno costeggiando la rotonda sul lato destro.

Questa situazione di pericolo non può essere unicamente  addebitata agli automobilisti indisciplinati, ma considerato che la segnaletica posta prima dell’incrocio  non è corrispondente  alla circolazione intesa con l’Ordinanza di installazione della rotatoria in largo Amendola, è evidente che le responsabilità sarebbero addebitabili all’Ente comunale e ai suoi Responsabili di Servizio.

Alla luce di quanto evidenziato,

                                                                 si chiede,

quali provvedimenti concreti e immediati intende adottare per rendere corretta e rispettosa del Codice della Strada la circolazione in Largo Amendola in modo tale da   garantire  l’incolumità degli automobilisti dei pedoni e in particolare dei bambini che frequentano la suola elementare.

La presente Interrogazione viene inviata per conoscenza al Comando  Stazione dei Carabinieri di Ceglie al quale si presume che l’ Ordinanza n. 12 dell’8 marzo 2013 sia stata inviata per  ragioni di servizio.

Alla presente Interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 16.04.2013

                                                                             Tommaso Argentiero
                                                           Consigliere Comunale “Noi con Federico”