.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 4 luglio 2013

I GIOVEDI’ DELL’ARCHEOLOGIA


COMUNICATO STAMPA
I GIOVEDI’ DELL’ARCHEOLOGIA

L’Archeoclub di Ceglie Messapica, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale è lieta di presentare “I GIOVEDI’ DELL’ARCHEOLOGIA”, tre incontri tematici che si terranno dal 4 luglio al 1 agosto 2013 a partire dalle ore 20:00 presso il Centro di Documentazione Archeologica, in Via Enrico De Nicola, a Ceglie Messapica.
L’associazione, presieduta dal Dott. Giuseppe Gianfranco Antico,( ricevuta da poco l’approvazione da Roma per l’apertura della sede locale dell’Archeoclub), da il via ad una serie d’iniziative per “CONOSCERE, DIVULGARE, CONSERVARE, PRESERVARE, TUTELARE E VALORIZZARE I BENI ARCHEOLOGICI E IL PAESAGGIO DEL TERRITORIO MESSAPICO”, coinvolgendo la popolazione e tutti gli interessati, perché solo così la comunità cegliese potrà rendersi conto del ricco patrimonio archeologico della città e di quanto, purtroppo, è andato perduto.
I tre incontri, programmati dagli associati, tratteranno alcune tematiche legate all’archeologia cegliese, in collaborazione con studiosi e ricercatori.
Giovedì 4 luglio l’associazione si presenterà ufficialmente alla cittadinanza  esponendo il programma e le finalità che essa si pone,  a cui  presenzieranno il Dott. Barsanofio Chieti, presidente dell’Archeoclub di Oria e coordinatore provinciale Archeoclub, il prof. Isidoro Conte, Ispettore onorario della Sovrintendenza Archeologica di Taranto. Al termine, seguirà la Visita Guidata del Centro di Documentazione Archeologica.
Durante il secondo e il terzo incontro saranno presi in esame alcuni siti e i ritrovamenti che caratterizzano la ricerca archeologica a Ceglie.
Giovedì 18 luglio, il prof. Isidoro Conte argomenterà delle “Collezioni Private di Ceglie Messapica” e il prof. Cosimo Francesco Palmisano, docente di storia e latino, tratterà dell’ “Epigrafia. Ricostruzione del contesto archeologico e analisi linguistica di alcune iscrizioni messa piche rinvenute a Ceglie Messapica”.
Giovedì 1 agosto, sarà la volta dei docenti dell’Università del Salento: il dott. Francesco Meo  illustrerà il patrimonio della “Ceramica Messapica”, la Dott.ssa Catia Bianco dei “Circuiti Murari della Messapia” e il Dott. Francesco Salinas della “Paleobotanica: l’impatto delle cinte murarie sul paesaggio naturale della Messapia”.
Tutti gli incontri sono pubblici e totalmente gratuiti.