.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 22 luglio 2013

Passeggiando nella Storia


Da lunedì 22 luglio, prenderà avvio, a Ceglie Messapica, l’evento culturale e turistico “Passeggiando nella Storia”. 
Si tratta di interessanti visite guidate nei luoghi storici della città. I diversi appuntamenti sono organizzati e curati dall’associazione Ceglie nel Cuore, dalla locale Proloco e dall’Archeoclub d’Italia - sede di Ceglie, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale messapica ed in collaborazione con la Facoltà di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi di Bari e dell’associazione Speleocem. 
 Il primo appuntamento del 22 luglio prevede la visita di sette storiche chiese della città (Chiesa Madre, Chiesa dell’Annunziata, San Demetrio, San Domenico, San Gioacchino, San Rocco e Sant’Anna). Il luogo d’incontro è la Chiesa San Demetrio (centro storico) alle ore 19.00 e alle ore 21.00 (sono previste due visite per sera).
 Il secondo appuntamento, dedicato al Borgo Antico, si terrà lunedi’ 5 agosto. Luogo d’incontro sarà il Centro di Documentazione Archeologica (in via De Nicola nei pressi del Municipio) alle ore 19.00 e alle ore 21.00 (due visite).
 Il terzo e ultimo appuntamento, di lunedì 20 agosto, riguarderà una brave conferenza con esperti di speleologia e scienze geologiche e la visita delle Grotte di Montevicoli. I partecipanti si incontreranno direttamente presso le Grotte (nelle vicinanze del Ristorante Tre Trulli in c.da Montevicoli) alle ore 19.00 e alle ore 21.00.
 I percorsi sono facili e senza difficoltà.
 Si consiglia di portare macchina fotografica e video camera e di indossare un abbigliamento comodo. 
Tutte le visite sono gratuite.
 E’ gradita la prenotazione : entro le ore 12.00 del 22 luglio, del 5 agosto e del 19 agosto ai numeri : 320/7232549 – 338/5968209 – 339/1149074.