Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito cu lturale tra i Paesi europei.
In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013 e prevederà anche l'apertura notturna dalle 20 alle 24 per quegli istituti che partecipano al progetto "Una notte al Museo", che in via eccezionale saranno aperti gratuitamente.
Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano verranno organizzate numerose iniziative sull'intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali.
A questi si affiancheranno i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione.
- Incontro con la storia
Visita guidata - Il 28 settembre 2013
La visita guidata, al nuovo percorso del museo ed al parco archeologico, per questa occasione sarà arricchita da un laboratorio teatrale. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare testi di autori latini e dialogare con personaggi storici dell’antica Roma che hanno avuto un legame con Egnazia. Tale percorso interattivo favorirà una partecipazione dinamica del pubblico e farà rivivere l’atmosfera che si respirava nella città romana.
Nella serata continua l’iniziativa Open days con l’ingresso gratuito dalle ore 20,00 alle 23,00 e visite guidate al museo ed al parco archeologico alle ore 20,00 ed alle ore 21,00.
- La collezione archeologica Faldetta
Brindisi, Palazzina Belvedere
Apertura straordinaria - Il 28 settembre 2013
Alla Palazzina Belvedere, di recente riaperta al pubblico, sono previste visite guidate, incontri nel corso dell'intera giornata del 28 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00. La Palazzina , posta nei pressi della Scalinata Virgiliana, delle Colonne Romane e della Casa di Virgilio, ospita la ricca collezione archeologica Faldetta.