Approvati oggi, in un consiglio comunale con numerose assenze, i regolamenti per la gestione del "Punto ecologico" e del Centro raccolta materiali. E' stata, inoltre, approvata l'adesione alla strategia “Rifiuti zero”. Qual è la novità?
Nell'area del centro raccolta materiali sarà prevista un'area di scambio degli oggetti che potrebbero essere ancora utili per altri cittadini prima di essere consegnati definitivamente in discarica. Ottima iniziativa, speriamo funzioni.
Il "Punto ecologico", non ancora pronto, ha avuto il suo bel regolamento. Il cittadino che porterà carta, plastica, allumino, vetro e tetrapak avrà un premio. Peccato che il regolamento premiale non sia ancora pronto. Provvedete prima dell'apertura, altrimenti continuerà ad essere più ecologico mettere i rifiuti riciclabili nelle buste della raccolta porta a porta, gli altri continueranno come prima a inzozzare.
Rifiuti Zero è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica.