.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 4 ottobre 2013

Gran Galà Lirico "Cittá di Ceglie Messapica"


Teatro Comunale di Ceglie Messapica (Br), 
Domenica 20 Ottobre 2013. 
Apertura ore 20:00 e sipario ore 20:30.

La seconda edizione del Gran Galá Lirico "Cittá di Ceglie Messapica" vedrà protagonista il soprano Graziana Palazzo accompagnata dalla pianista M° Lucrezia Messa.


GRAZIANA PALAZZO

SOPRANO


Graziana Palazzo, soprano, nasce a Ceglie Messapica (BR) il 30/10/87, studia presso il conser­vatorio "N. Piccini" di Bari diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti. Ha partecipato nell'agosto 2011 al "9° concorso internazionale di esecuzione musicale e compo­sizione 'Valeria Martina' " aggiudicandosi il titolo di 1° premio assoluto con punteggio 100/100 per la sezione di canto, e il primo premio assoluto dell'edizione. Ha partecipato al "VI International Campus" tenutosi a Polignano a Mare nell'agosto 2011. In qualità di uditore, ha partcipato al Master Class con Mirella Freni dal 26 al 28 Settembre 2011. Ha frequentato il corso di "alto perfezionamento per l'opera lirica", novembre-dicembre 2011, presso il "ateneo internazionale della lirica" a Sulmona, con la docenza di June Anderson. Fre­quenta il "III Masterclass di perfezionamento" con il M° Bruna Baglioni nel settembre 2012. Parte­cipa, nell' agosto 2013, alla "Masterclass di canto lirico" con il M° Lucrezia Messa, esibendosi du­rante il concerto finale.

Nell'anno in corso ha frequentato l'accademia del bel canto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca, appena conclusa nel mese di novembre, con la docenza di S. Bonfadelli, R. Mameli, M. Devia, S. Prina, P. Coni, A. Greco, S. Lowe, F. Ceresa, A. Patalini, E. Papadia, V. Rana, V. Terranova, V. De Vivo. A fine sessione partecipa al concerto "Notturno rosso", allestito all'interno dell'accademia "Rodolfo Celletti", con la regia di F. Ceresa e la partecipazione di D. Colaianni. Partecipa al "XXX- VIII Festival della valle d'Itria" debuttando il ruolo di "una giovane ammalata" nella prima assoluta dell'opera "Nur" di M. Taralli, diretta da J. Bernacer, con la regia di R. Recchia; e nel ruolo di "prima Grazia-Ninfa-Parca" nella riscrittura di D. Terranova de "l'Orfeo" di L. Rossi, diretta da C. Goldstein e con la regia di F. Ceresa. In ambito del festival esegue un concerto di repertorio sacro e barocco curato e diretto dal M° A. Greco. Esegue a Tallin in Estonia, con il cast del Festival della valle d'Itria, in forma di concerto, "l'Orfeo" nell'ambito di "Tallin Chamber Music Festival 2012".

Nel 2013 prende parte della compagnia giovanile presso il teatro nazionale del Galles "Welsh Na­tional Opera" in Gran Bretagna, mettendo in scena nell'agosto 2013 l'opera "Paul Bunyan" (B. Brit- ten). Si perfeziona attualmente con il M° Lucrezia Messa.
E', inoltre, laureata presso la "Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari" in Educazione professionale con il massimo dei voti. Consegue inoltre un master post laurea in "arti terapie" presso la "Univer­sità degli studi Roma Tre".

LUCREZIA MESSA 
PIANISTA

Lucrezia Messa, cantante lirica (mezzosoprano) e pianista accompagnatrice, insegnante di tecnica vocale e repertorio.
Inizia gli studi musicali con il pianoforte e si laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Monopoli, contemporaneamente studia canto lirico laureandosi subito dopo anche in questa disciplina con il massimo dei voti nel medesimo Conservatorio. Affianca agli studi musicali quelli umanistici, e dopo la maturità classica consegue con il massimo dei voti e la lode una Laurea Spe­cialistica in Lettere discutendo una tesi in Storia della Musica presso l'Università degli Studi di Bari.
Nel 1992 entra a far parte del Coro del Teatro alla Scala di Milano, dove incontra Carlo Ventre, un tenore di fama intemazionale, e diventa sua moglie e pianista accompagnatrice, assistendolo nella preparazione di circa 30 opere e seguendolo nella sua carriera nei diversi teatri del mondo per 15 anni curando la sua brillante carriera di tenore.
Dopo un lungo periodo di studi e ricerche nel campo delle diverse tecniche vocali, dopo la fine del suo matrimonio con il tenore Cario Ventre, Lucrezia Messa si dedica completamente all'insegna­mento del canto lirico, con l'obiettivo di trovare un metodo in grado di aiutare cantanti con problemi conseguenti a tecniche errate o crisi vocali, avvalendosi di competenze derivanti dalle tecniche psicologiche del Coaching Professionale, di cui ha conseguito una certificazione, e soprattutto av­valendosi dell'Estill Voice Training (EVT), un metodo di allenamento vocale americano per lo svi­luppo della tecnica attraverso il controllo di specifiche strutture del meccanismo della voce. Di questo metodo ha recentemente conseguito la Certificazione CMT (Certified Master Teacher) sotto la guida di Elisa Turlà a Roma, metodo che è alla base della sua didattica del canto lirico a giovani cantanti.
Nello stesso tempo continua a perfezionarsi nell'opera da un punto di vista stilistico e interpretativo con il famoso contralto italiano Bernadette Manca di Nissa. Si esibisce in concerti sia come pianista accompagnatrice che come cantante. Attualmente, insegna presso il Conservatorio di Bari.