.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 24 gennaio 2014

Dimenticanze?


- Al Sindaco
 e.p.c.
- Al Presidente del Consiglio Comunale
- Al Segretario Generale
Comune di Ceglie Messapica

INTERPELLANZA

Oggetto: Pubblicazione Determinazione Dirigenziale N.511 del 5/8/2013

Premesso che:

  • il 22/01/2014 sull'Albo Pretorio Online del Comune di Ceglie Messapica al n. 56 è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale dell'Area Polizia Locale e Ambiente con n. 511 del 5/8/2013 avente per oggetto Servizio complementare raccolta rifiuti nell'agro - mese di agosto 2013.
  • La determinazione contiene una serie di inesattezze e di premesse non aderenti alla realtà dei fatti, se è vero come è vero che nella narrativa si dice ...La durata prevista per il servizio aggiuntivo offerto da espletare nel corrente mese di giugno è di 25 giorni lavorativi mensili. L’ammontare per le prestazioni richieste è pari a un costo complessivo di € 22.554,75 (IVA esclusa) compresi € 3.521,21(18,5 %) per le spese generali, utile d’impresa e spese amministrative; il mese di riferimento è invece agosto, e ancora....A seguito del sequestro preventivo dell’immobile comunale su cui è stato realizzato il Centro di Raccolta Materiali – misura cautelare disposta dal GIP Dott.ssa Paola Liaci, eseguito lo scorso 18 aprile 2013 dal nucleo operativo della Guardia di Finanza di Ostuni - a tutt’oggi lo stesso, pur se reso nuovamente disponibile già dal 28.05.2013, non risulta utilizzato in tutta la sua potenzialità; non si precisano ne si capiscono i motivi  del non utilizzo totale del Centro la cui ottimizzazione di funzionamento è in capo alla Cogeir e che il dirigente dell' area dovrebbe verificare e controllare.
  • La determinazione al punto 4, dà mandato all'ufficio Ragioneria di liquidare e pagare, a servizio ultimato, la relativa fattura per i servizi aggiuntivi di cui innanzi autorizzati per un importo di € 25.802,63 IVA Inclusa (10%) vistata dal Responsabile dell’Area Polizia Locale - Ambiente.

Considerato che:

  • in modo del tutto irrituale ed inspiegabile la determinazione è stata adottata in data 5/8/2013, tenuta “nascosta” in qualche cassetto (senza che se ne conoscono i motivi), è stata poi pubblicata solo il 22/01/2014 con un ritardo ingiustificato di oltre 5 mesi.
  • la tardiva pubblicazione della determinazione ha di fatto limitato il diritto di controllo dei consiglieri comunali che hanno appreso di un servizio svolto e liquidato quando non era possibile effettuare alcun tipo di verifica e di riscontro .
  • la tardiva pubblicazione ha precluso, almeno per 5 mesi, la conoscenza legale dell'atto e quindi l'avvio dei termini d'impugnazione da parte di eventuali interessati.
  • la normativa di riferimento è abbastanza chiara sull'obbligarietà della pubblicazione all'albo pretorio online e che lo stesso consiglio di stato ha ribadito attraverso sentenze specifiche.
  • l'attività amministrativa dell'ente deve risultare sempre trasparente e di facile accesso innanzitutto ai cittadini oltre che agli stessi consiglieri comunali anche per evitare che decisioni dei dirigenti possano passare sotto traccia.


SI CHIEDE DI SAPERE :

Quali sono stati i motivi che hanno indotto il Responsabile dell' Area Polizia Urbana e Ambiente a tenere nel cassetto la Determinazione N° 511 dal 5/8/2013 sino al 22/1/2014 giorno della pubblicazione sull'Albo Pretorio .

La presente interpellanza, ai sensi dell' art.26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di ceglie Messapica, dovrà essere iscritta all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale 

Ceglie Messapica lì 23/01/2014
I Consiglieri Comunali

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera