.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 2 gennaio 2014

I Ciclomagi a Montevicoli


L'associazione Cicloamici FIAB arricchisce il cartellone degli eventi “Natale 2013 a Mesagne” in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Mesagne Brindisi, Mesagne - Ceglie Messapica, sabato 4 gennaio ore 8:24 Ciclomagi a Montevicoli I cicloamici insieme a Ruotalibera Bari in visita al presepe nelle Grotte di Montevicoli (Ceglie Messapica) http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Montevicoli.

Da sempre i cicloamici sono gemellati ai cicloamici di Ruotalibera Bari (ruotalibaresi). Sabato 4 gennaio nuovo saluto ai ruotalibaresi per visitare il Presepe artistico realizzato nelle grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica. Le grotte di Montevicoli sono un sistema di cavità naturali ubicate nell'omonima contrada a circa 1,5 km dall'abitato di Ceglie Messapica. Scoperte nei primi anni sessanta durante la risistemazione di un muretto a secco, le grotte sono state intensivamente visitate fino al 1996. Chiuse quindi al pubblico, sono state riaperte nel 2005, quando vi è stato installato un presepe artistico, ripristinando la vecchia tradizione. Alla grotta si accede tramite un cancello che protegge l'ingresso. Scesi i primi tredici scalini, si giunge nel primo ambiente. A sei metri dall'ingresso si notano le prime stalagmiti e colonne.