.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 24 marzo 2014

Fatto

"fatti non foste a viver come bruti,
 ma per seguir virtute e canoscenza"

Ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera

MONOPOLI
PALAZZO MARTINELLI

Il Palazzo è una splendida dimora sei-settecentesca che domina il porto vecchio della città di Monopoli con la sua loggia pseudo-veneziana. All’interno, oltre l’ampio androne, è presente un cortile con una bella scalinata aperta in loggiato settecentesco a tre ordini. Vi si affacciano un’elegante finestra e una porta finestra mistilinea. La recente scoperta poi di grotte e cavità tra le sue fondamenta la rende ancora più misteriosa e intrigante.
Mostra inedita di rivestimenti di controsoffitti rinvenuti all'interno del Palazzo; Fotografie storiche del Palazzo a cura di Salvatore Caputi Iambrenghi.










PALAZZO PALMIERI
Palazzo Palmieri fu edificato nel XVIII secolo e rappresenta uno splendido esempio di architettura leccese. Nonostante la sua importanza storica e culturale, il palazzo è però esposto al rischio di danneggiamenti, versa in gravi condizioni in quanto esposto alle intemperie che ne compromettono la staticità dell’edificio, è chiuso al pubblico da oltre vent’anni e solo in rare occasioni viene utilizzato, in modo molto limitato, come contenitore per eventi e manifestazioni culturali.
Proiezione di video tratti dalla serie televisiva “Tutta la musica del cuore” girata da RAI 1 nelle sale del Palazzo a cura di Andrea Giuseppe Leonetti Di Vagno Mostra d'arte contemporanea “Atlante Palmieri/Quattro artisti in Palazzo”: Maria Antonietta Barnaba; Anna Maria Ippolito; Pippo Patruno; Massimo Ruiu; Coordinamento di Pietro Marino; Figuranti in costume d'epoca; Spazi musicali a cura del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli; Documenti sul casato Palmieri a cura di Pantaleo Palmieri