.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 28 marzo 2014

UNA LUCE NELLA NOTTE

UNA LUCE NELLA NOTTE
Sabato 29 Marzo 2014
dalle ore 17.30
Parrocchia SS. Maria Assunta, Ceglie Messapica

 Con l’arrivo della Primavera, giunge per noi la prossima edizione di "Una Luce Nella Notte", l'esperienza che da un anno a questa parte ci ha fatto crescere nell'amore a Gesù e nel servizio alla Chiesa.

 Circa un anno fa, il 6 Aprile 2013, fu il nostro Vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, ad inviarci per le strade della nostra città a portare ai nostri coetanei il nome di Gesù. Era la nostra prima Una Luce Nella Notte, e l'idea di essere inviati dal nostro Pastore Diocesano ci entusiasmava non poco; eravamo per tanti versi insicuri e paurosi di non riuscire nella serata, ma allo stesso tempo ci sentivamo davvero sostenuti e incoraggiati. Ricordiamo anche il numero elevatissimo dei sacerdoti che vennero a trovarci durante la serata. Ci stupimmo di questo!

 Ora, a distanza di una anno, con tanta fiducia non neghiamo che la nostra "luna di miele" si sia oggettivamente conclusa e di questo siamo davvero contenti. Sì, perché l’uscir fuori da quel tipo di entusiasmo che spesso falsa la realtà, ci spinge a fare la verità su noi stessi e ci permette di capire quanto realmente buone siano state le motivazioni che ci hanno spinto a dire il nostro Sì a Gesù. Riconosciamo che del gruppo con cui si era partiti il Signore ha fatto una cernita, ma noi siamo ugualmente contenti, dobbiamo esserlo! Desideriamo riconoscere che Dio con noi ha voluto fare sul serio, e che la sua chiamata è stata così mirata e personale da spingerci in avanti nel desiderio di spenderci per lui. Pensiamo alla buona notizia che Matteo inserisce nel suo Vangelo, dove scrive: «molti sono chiamati, ma pochi eletti»; l’espressione “pochi eletti”, ci conferma di esser stati pensati da Dio per questo particolare compito di evangelizzare e chiamati a portarlo avanti con generosità e attenzione per gli altri. Per noi Una Luce Nella Notte è questo: non desideriamo avere il “pienone”, non desideriamo salvare il mondo (anche perché l’ha già fatto qualcuno al posto nostro), ma vogliamo, con generosità, poter accompagnare i giovani, nostri coetanei, a Colui che ci ha cambiato la vita: Gesù!

 Non intendiamo seguire alcun carisma particolare, ma semplicemente vogliamo mettere la nostra vita al servizio di Dio. Il requisito necessario e sufficiente per vivere l’esperienza è il riconoscersi figli di Dio e l’averne fatto Sua esperienza. Per questo ti invitiamo ad unirti a noi per poter gustare le meraviglie che ogni volta Gesù compie con chi entra in chiesa durante la serata. Può sembrare un paradosso, ma queste serate di evangelizzazione servono anzitutto a noi: il vedere con i nostri occhi quanto Dio sia capace di entrare in profondità delle persone e incontrarle proprio lì dove si sentono più deboli, ci aiuta a crescere nella fede (e ci fa davvero tanto bene!).

 Questa è Una Luce Nella Notte: un luogo di Incontro, un clima di Preghiera, un insieme di Amici, il “teatro” dove Gesù opera con la sua Grazia. 

 Allora che aspetti? Se cerchi qualcosa di nuovo e che possa darti una marcia in più per vivere la tua vita? Bene, dovresti vivere con noi Una Luce Nella Notte. Potrebbe anche essere un buon modo per prepararsi alla Pasqua e vivere in pieno questa quaresima nella Carità verso chi non conosce Gesù, nella Preghiera davanti al Lui e Rinunciando a vivere un sabato sera all’insegna del divertimento a cui siamo abituati. Ti aspettiamo dunque! :-D
 Di seguito è riportato il programma.

 UNA LUCE NELLA NOTTE:

 17.30 - Piacere di conoscerti! Ci troviamo presso la Parrocchia SS. Assunta in Ceglie M.ca.
 18.00 - Riflessione e Preghiera insieme.
 19.30 - Ricarichiamo le energie… a tavola: ceniamo insieme.
 20.00 - Vuoi sapere nei dettagli cosa faremo? Questo è il momento per spiegartelo!
 21.30 - Preghiera per noi evangelizzatori e Mandato Missionario.
 22.30 - Apriamo la chiesa e portiamo Luce per la città (si evangelizza!)
 02.00 - Concludiamo ringraziando chi di dovere: Gesù!

 - Ti consigliamo di partecipare all’esperienza proprio come evangelizzatore e per prepararsi al meglio ti chiediamo di essere presente già dall’accoglienza del pomeriggio. Ci farebbe anche piacere ricevere la tua adesione qualche giorno prima, così da poterci preparare al meglio ad accoglierti… e preparare la cena ;-) 
 Scrivici dando la tua adesione all’indirizzo oria@sentinelledelmattino.org
 Se non riesci ad essere dei nostri dalle 17.30, saremmo tanto contenti di vederti unito a noi nella preghiera dalle 22.30 in poi.
 - Ti ricordiamo che la serata, in tutta la sua organizzazione e nel suo scopo, è pensata per i giovani compresi tra i 18 e i 35 anni.
 - Abiti lontano? No problem! Faccelo sapere entro sabato 22 Marzo e cercheremo un posto per poterti ospitare la notte o le poche ore che ne restano :-)
 - Sei un sacerdote o ne conosci uno interessato a conoscere l’esperienza? Bene, per il Sacramento della Riconciliazione non si è mai abbastanza!
 - Ti ricordiamo che se con te porti anche la Bibbia, avrai uno strumento in più per pregare ;-)

 Per altre info e prenotazioni, scrivi a oria@sentinelledelmattino.org

 TI ASPETTIAMO
 La Fiaccola di Oria