.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 16 giugno 2014

Trasformazioni

Ven 20 Giu 2014
Ciclo di incontri, spettacoli, attraversamenti, degustazioni - dal 20 Giugno al 6 Luglio 2014
Armamaxa teatro, Residenza teatrale di Ceglie M.ca, Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, Comunitare Associazione Culturale e Masseria Lo Jazzo presentano un ciclo di incontri, spettacoli, attraversamenti lenti di paesaggi, degustazioni che si svolgerà intorno al Parco delle Dune Costiere, luogo che ha saputo trasformarsi profondamente conservando e difendendo la propria preziosa diversità.
Una TrasformAzione comporta un cambiamento, per lo più profondo e definitivo, di forma, aspetto, strutture, qualità. Convinti che il mondo possa cambiare con gesti semplici, piccoli, e persuasi della necessità oggi di rimboccarsi le maniche, abbiamo immaginato di costruire un’occasione per confrontarci su quelle che ci riguardano; e di cominciare parlando di Cibo, Economia, Cultura.
Prima TrasformAzione 20.21 Giugno 2014
Venerdì 20 Giugno h 20,00 I° Incontro "circolare": Cibo, Agricoltura, Territorio
Masseria Lo Jazzo
intervengono:
Lucio Cavazzoni, presidente Associazione Alce Nero “Le politiche alimentari nel mondo: alcune esperienze vive”
Giulia Anglani, Presidente del Parco delle Dune Costiere “La rinascita di un territorio a partire dai produttori agricoli”
Paolo Belloni, Conservatorio Botanico Giardini di Pomona “Valorizzare la biodiversità”
Corrado Rodio, Masseria Brancati La Masseria, tra innovazione e tradizione
Coordina l’incontro Gianfranco Ciola
Interventi Nasonaso Social Clown
Intorno alle 20,00 nella cornice affascinante dell’antica Masseria, posizionata sulle vie della transumanza, si discuterà di Cibo, Agricoltura, Territorio. Si lavorerà in cerchio per condividere i saperi e diminuire le barriere fisiche, con tempi che rispettino le necessità di chi racconta e di chi ascolta per lasciare spazio all’elaborazione di pensieri, proposte e allo sguardo poetico dei Social Clown.

Sabato 21 Giugno h 18.30, I° Attraversamento "teatrale"
Masseria Fontenuova Parco delle Dune Costiere, passeggiata + spettacolo + ristoro
Partendo al tramonto da masseria Fontenuova, guidati lungo paesaggi olivetati storici rimasti intatti per secoli e coltivati in maniera estensiva giungeremo fino alla "spettacolare" Lama Torre Bianca con la sua ricca vegetazione rupicola e macchiosa. Qui assisteremo, come in un antico rito della terra, allo spettacolo della compagnia Armamaxa La Storia di Taborre e Maddalena del raccontar mangiando dedicato alla preziosità del racconto, della memoria, del cibo. Torneremo con la luce della sera alla Masseria Fontenuova, dove gli spettatori troveranno ristoro con formaggi, fioroni di Torre Canne, pane e vino e ci confronteremo sull’esperienza appena trascorsa con il World Cafè di Comunitare.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode e di un abbigliamento adatto ad un’escursione in aperta campagna. Sarà utile portarsi una torcia.
Info e prenotazioni: 3398432981 – info@armamaxa.it  Facebook: Armamaxa Residenza Teatrale
www.parcodunecostiere.org
www.masserialojazzo.it
Prossimi Appuntamenti
Seconda TrasformAzione 26.27 Giugno 2014 : Economia
Terza TrasformAzione 5.6 Luglio 2014 : Cultura Bene Comune