.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 11 agosto 2014

Le notti del Mito


CAPRARICA DI LECCE – Tre notti all’insegna di tradizioni e sapori, musica ed emozioni, spettacoli e meraviglia. E’ l’atteso e originale evento “Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo… alle origini del Salento”, giunto alla III edizione.
Kalòs-l’Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce, apre i battenti nelle serate di oggi, domani e mercoledì 13 agosto, a partire dalle ore 21, per un’iniziativa unica: nel più grande museo a cielo aperto d’Italia si andrà alla scoperta delle feste, dei culti, della vita quotidiana e della gastronomia degli antenati, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento.
All’inaugurazione sarà presente l’assessore ai Trasporti e alle Politiche giovanili della Provincia di LecceBruno Ciccarese.
Forte del grande successo delle precedenti edizioni, l’evento “Le notti del Mito”, ideato e promosso dall’archeologo Alessandro Quarta, quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo.
Kalòs si vestirà a festa con luci suggestive, musica, danza, colori, fuochi: sarà la festa dei Messapi, popolo di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza alla terra salentina. “Le notti del Mito” condurranno i visitatori nel cuore di questo popolo velato di mistero e magia, con l’aiuto di attori, musiche e danze, in un binomio storia-spettacolo che vedrà avvicendarsi scene di vita quotidiana, danze ancestrali e rituali.