.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 25 agosto 2014

Primitivo in tour

“PRIMITIVO IN TOUR” II edizione
Comunicato Stampa

La Città di Ceglie Messapica il 26 Agosto 2014 ospiterà, presso Piazza Plebiscito, dalle ore 21.00, la 2° Edizione del “Primitivo di Manduria intour”, iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria D.O.C. nei centri storici più importanti della Puglia. Serata di degustazione del vino Primitivo di Manduria doc e docg delle cantine associate al Consorzio di Tutela.
Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria D.O.C. è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva sul territorio ormai da oltre dieci anni, al servizio della tutela della qualità del vino Primitivo e a garanzia del rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare. 
L'ambito operativo si esercita in numerosi settori, tra cui la salvaguardia e la tutela della denominazione, oltre alla sua valorizzazione e promozione nel mercato nazionale e in quello estero. 
Il contatto quotidiano con le singole realtà produttive, dai piccoli produttori viticoli sino ai grandi gruppi del settore, qualifica il Consorzio di Tutela come un soggetto importante e di sicuro riferimento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del Primitivo di Manduria. 
Parallelamente al riconoscimento della DOCG, anno 2012, il Consorzio ha avviato un importante percorso di analisi, con l’obiettivo di orientare la propria attenzione allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione della storia come traccia per disegnare il futuro e all’impegno per preservare nel tempo la qualità superiore di questo vino.
Durante la serata si potranno apprezzare, assistiti dal personale AIS, calici di Primitivo di Manduria e degustare specialità gastronomiche del territorio. 
Si esibirà il gruppo di musica popolare Kaylia.