.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 6 dicembre 2014

Il posto delle favole

 Il posto delle favole 
Storia di un uomo e della sua ombra
Principio Attivo Teatro di Lecce
Domenica 7 dicembre
Teatro comunale ore 17.30


STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA (MANNAGGIA 'A MORT)

Domenica 7 dicembre Principio Attivo Teatro di Lecce che, dopo la bellissima “Bicicletta rossa” presentata nella scorsa stagione, tornerà a Ceglie dopo una lunga tournée internazionale con “Storia di un Uomo e della Sua Ombra”.

Quasi un cartone animato a teatro: un piccolo uomo in pigiama con un palloncino bianco in lotta con la sua ombra. Si inseguono, si scrutano, si alternano quiete e concitazione, brividi e momenti esilaranti. Una storia muta per raccontare ai bambini un’emozione ancestrale come la paura, per insegnare loro a sorriderne, a conviverci, a crescere. Un sogno, un incubo forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La singolarità di questo lavoro è la sua essenzialità e l'assenza totale di un testo. Un racconto semplice e diretto sull'eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questieterni contrari. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia. Le divertenti dinamiche tra i due protagonisti diventano pia piano una danza liberatoria e coinvolgente. Con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo la regia è di Giuseppe Semeraro.


La rassegna “Il posto delle favole” si chiude, per questo 2014, domenica 21 dicembre: ci scambieremo gli auguri natalizi con il Crest e “La Bottega dei Giocattoli”.

Teatro Comunale di Ceglie Messapica – via San Rocco 1
ingresso 6€ - gratuito per ogni nonno che accompagna il nipotino
info 3892656069