.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 16 aprile 2015

Lavori Pubblici a Ceglie Messapica

Comunicato stampa

Lavori Pubblici a Ceglie Messapica

La realizzazione e la gestione  delle opere pubbliche a Ceglie Messapica  ha determinato una serie di ritardi ingiustificati e la lievitazione dei costi determinati da    varianti in corso d’opera(persino le rotonde hanno avuto “necessità” di  variante).
  I lavori per l’installazione dell’impianto di Videosorveglianza dovevano terminare  entro il mese di ottobre 2014, quelli per la realizzazione del centro socio-assistenziale  “Casa Mea” dovevano essere ultimati a dicembre 2013, la messa a norma ed in sicurezza dell’impianto di pubblica illuminazione doveva essere completata entro gennaio 2013, e qui regna il caos più completo, infatti non sono state nemmeno  eseguite tutte le previste volture  dei contratti dei contatori .  Il centro per la valorizzazione dei prodotti tipici locali previsto presso la ex struttura del mercato coperto continua ad essere chiuso, il progetto Bollenti Spiriti, presso la struttura recuperata dell’ex mattatoio, con l’arrivo di Caroli e della sua maggioranza,  è miseramente naufragato. Dei lavori di ristrutturazione delle scuole non si riesce ad avere notizie utili, i lavori presso il Museo Archeologico (MAAC) ,nonostante che la ditta abbia usufruito di un’anticipazione del 10%  e il termine dei lavori era previsto per Dicembre 2014,  sono ancora in corso. Per i lavori al campo sportivo, che per una promessa elettorale del Sindaco Caroli dovevano essere realizzati nei primi 50 giorni del suo mandato, per il momento ci dobbiamo accontentare di un disegnino messo in bella mostra nell’entrata del Comune.
 Evito di  proseguire con altri esempi , purtroppo i cegliesi e in particolare  gli operatori commerciali della zona centrale di Ceglie Messapica   stanno toccando con mano l’incapacità  di  una corretta programmazione dei lavori pubblici. Quello che sta succedendo in Piazza S. Antonio, dove da settimane il cantiere è fermo, ha dell’inverosimile.  La realizzazione di lavori e  servizi propedeutici alla messa in posa della pavimentazione della piazza dovevano essere previsti prima. Diventa inconcepibile che in una situazione del genere si continui a non aprire momentaneamente un varco, dividere in due parti il cantiere e  consentire un passaggio  pedonale.
  La gestione dell’ufficio tecnico , settore opere pubbliche,  del Comune di Ceglie Messapica è un vero colabrodo, dove sembra  regnare  l’improvvisazione e l’impegno costante e immotivato ad affidare incarichi esterni, procedure dirette senza una reale comparazione tra offerte  e affidamenti  artificialmente frazionati. In maniera specifica queste situazioni sono state evidenziate agli  organi di controllo competenti e sono in corso specifiche verifiche.
 Sui ritardi accumulati sulla realizzazione  di alcune delle  opere  pubbliche evidenziate  e sul  possibile mancato  rispetto dei  capitolati speciali  di appalto nei giorni scorsi ho inviato alcune denunce all’Autorità Nazionale Anticorruzione- servizio vigilanza.
 Il recupero della funzionalità della struttura comunale, e tra questi il settore delle opere pubbliche,  dovrà essere  uno degli impegni prioritari per  la nuova classe politica che avrà la responsabilità della  futura gestione di questa città. 
Ceglie Messapica 14.04.2015                        Tommaso Argentiero
      Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”