.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 7 settembre 2015

Padre Pantaleone Palma

Il 12 settembre alle 17.30 sarà tumulata la salma del nostro concittadino Padre Pantaleone Palma nel Santuario S. Antonio di Oria, attiguo all'Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti. Attualmente essa riposa nella Cappella della Congregazione presso il cimitero di quella città, dopo il trasferimento da Roma avvenuto nell'aprile 2013.

Il rito sarà presieduto dal Vescovo di Oria, dal Vicario Generale dei Rogazionisti, dal Postulatore Generale, dal Direttore dell'Istituto di Oria.
La Cerimonia sarà preceduta da una tre giorni di preparazione durante la quale sarà presentata anche a Oria la biografia del Prof. Passarelli.

Quest'anno ricorre l'80° anniversario della morte e il 140° della nascita del Padre che fu il primo e principale collaboratore di S. Annibale e morì anch'egli in fama di santità..
A Ceglie, su proposta di Tommaso Argentiero, approvazione unanime del Consiglio Comunale e delibera della giunta Caroli, è stata intestata a Padre Palma la salita del Calvario e apposta, a cura dei Rogazionisti e della Giunta Comunale, una lapide commemorativa sulla casa natale in Via XI Febbraio. Si ringrazia anche l'ex-assessore Avv. Riccardo Manfredi