.
Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti
martedì 13 ottobre 2015
SUL PALCO
SUL PALCO
piccola rassegna per max 50 spettatori
Perché il teatro si fa sul palco. Ma il teatro, visto dal palco, è un’altra cosa.
Una prospettiva ribaltata.
Nel processo di formazione del pubblico che la Residenza di Armamaxa sta compiendo a Ceglie, è arrivato il momento di aprire le porte del retropalco al pubblico per renderlo partecipe dell’atto creato nel luogo dove l’atto creativo si compie: il palcoscenico appunto. Che è un po’ la nostra casa. Così abbiamo pensato di invitare i nostri spettatori “a casa”, per assistere a cinque spettacoli speciali da un punto di vista altrettanto speciale. Un’occasione rara per sperimentare una “vicinanza” inusuale con chi lavora sulla scena, sentirsi un po’ più scoperti, meno protetti dal buio della sala, provare a guardare al lavoro dell'attore con generosa e partecipe "com-passione".
5 incontri con il lavoro straordinario di artisti che ci sono vicini per affinità, sensibilità, poetica. Alcuni di loro sono giovani - il salentino Paolo Gubello, i brindisini Meridiani Perduti e il padovano Silvio Barbiero – e capaci di sperimentare, osare, essere irriverenti, autori di se stessi o interpreti di testi complessi, ma anche di rassicurare, dedicarsi al racconto di una storia attraverso le canzoni che una rivoluzione a loro modo hanno fatto. Luigi D’Elia di Thalassia condividerà con noi alcuni giorni di creazione del nuovo lavoro dedicato a Don Milani: la residenza artistica di una residenza in una residenza! Cose che siamo capaci di far accadere solo noi di Teatri Abitati. E infine, ma sarà in realtà l’inizio di tutto, poiché la nostra Ceglie è “città d’arte e terra di gastronomia”, abbiamo chiesto ai carissimi Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi, emiliani dell’appennino bolognese, del Teatro delle Ariette di accogliere gli spettatori "SUL PALCO" con il loro straordinario, imperdibile e buonissimo “Teatro da Mangiare”.
Questo dunque sarà SUL PALCO: un punto di vista ribaltato; un invito a casa; un’esperienza di ospitalità e di condivisione. Non irripetibile.
Perché se ci piacerà, potremo farlo ancora!
23 e 24 Ottobre
Teatro delle Ariette
“Teatro da mangiare. Evento per 26 commensali”
di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini, regia di Stefano Pasquini
29 Ottobre
Santi Teatro Primitivi
“Luporoom”
di e con Paolo Gubello
scene, luci e costumi Maria Pascale
06 Novembre
Thalassia
Studio su Don Milani "Cammelli a Barbiana"
di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
con Luigi D’Elia
regia Fabrizio Saccomanno
14 Novembre
Meridiani Perduti
“Revolution” di e con Sara Bevilacqua e con Daniele Guarini (voce) e Daniele Bove (pianoforte)
20 Novembre
Carichi Sospesi
“Groppi d’amore nella scuraglia”
di Tiziano Scarpa, con Silvio Barberio, regia Marco Caldiron
Ingresso 5 euro - info e prenotazioni 3892656069
Solo per "Teatro da Mangiare" ingresso 15 euro con cena e prenotazione obbligatoria