.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 25 novembre 2015

Adesso...BASTA!

Adesso...BASTA!
Combattere la violenza contro le donne è divenuta una priorità in molti paesi, ma non basta perché il fenomeno è attraversato da una vera escalation, ha assunto i tratti di una pandemia universale: secondo un recente studio dell'OMS, condotto su di un arco temporale pari a 10 anni, la percentuale di donne che hanno riferito di aver subito violenze dal proprio partner è passata dal 15 al 71%. Ancora, tra le donne di età compresa tra i 15 e i 52 anni, gli atti di violenza sono tra le prime cause di morte e invalidità, più del cancro, degli incidenti stradali, delle guerre. 
Sono cifre che danno portata del problema immane e immanente. 
L'Associazione Gioia, come sempre dalla parte delle donne, sin dalla sua nascita, ha aderito a questa giornata con varie iniziative e quest'anno ha sposato la causa alla base delle celebrazioni che si svolgono in tutto il mondo, con un progetto "fotografico" che si unisce al coro di tutti coloro che dicono: giuriamo di non stare in silenzio, in qualunque luogo, in qualunque situazione in cui degli esseri umani sono costretti a subire sofferenze,  soprusi, umiliazioni. Dobbiamo schierarci per dire basta!
La neutralità favorisce l'oppressore, mai la vittima; il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato. Quando si usa violenza, si picchiano, stuprano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le Donne, si annienta l'energia essenziale della vita su questo pianeta. 
Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo, vitale a essere piegato, sterile, domato......
La violenza sulle Donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società, come la nostra, avanzata, civile, democratica, non nutrisse cronache di abusi, omicidi, stupri perpetrati a danno delle donne.
Mai come adesso una frase di Kofi Hannan si inserisce perfettamente in questo contesto storico-sociale e riveste un ruolo assolutamente veritiero e attuale:
<<I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano,  lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo di ognuno, il rafforzamento del potere d'azione delle donne significa progresso di e per tutta l'umanità>>.
Trucco: Terra di Miele Centro Estetico
Foto: Giovanni Convertino