.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 24 novembre 2015

Libriamo: Bullo Macigno

Dopo le presentazioni a Torino, Bari, Palermo e Milano, venerdì 27 novembre, per l'ultimo appuntamento con la rassegna letteraria “Libriamo – parole d'Autunno”, organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale “Gioia”, gli alunni della Scuola Primaria del II Circolo Didattico di Ceglie Messapica incontreranno la giornalista Maria Luisa Sgobba, autrice di “Bullo Macigno” (edito da Progedit), un libro per bambini che è una lezione giocosa e convincente per imparare a combattere la prepotenza e l’arroganza. 
Appuntamento alle ore 9.30 presso il Plesso “G. Bosco” di via Francavilla.

Saluti:
Grazia Gioia, Presidente Associazione “Gioia”
Pietro Federico, Dirigente Scolastico II Circolo Didattico
Mariangela Leporale, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Ceglie Messapica
Interviene l'autrice Maria Luisa Sgobba
Modera Giusi Curri, psicologa

Dedicato ai più piccoli, ma destinato anche agli adulti, "Bullo Macigno" narra la storia di un bambino fuori misura. La sua mole e, ancor più, la sua educazione, lo portano a prevaricare sugli altri. I suoi comportamenti finiscono per fargli guadagnare sia quel nome che l’emarginazione. Presto, però, le risate, l’amicizia e il gioco di squadra degli altri ragazzini lo conquisteranno, tanto che Bullo troverà il modo per farsi accettare, imparando il linguaggio e le regole della convivenza. Anche i bambini smetteranno di aver paura di quel coetaneo gigante e lo aiuteranno a tirar fuori, dal bullo che era, l’amico che voleva essere. “Bullo Macigno” nasce dalle storie improvvisate di una madre che cerca di aiutare i propri piccoli a trovare le braccia di Morfeo, quasi per gioco diventa manoscritto, poi trascrizione in rima e infine libro di favole arricchito di delicatissimi e originali disegni. Una filastrocca dedicata ai bambini ma, come scrive don Claudio Burgio, destinata agli adulti e a tutti quelli che non si sottraggono all’impegno e alla gioia di educare.
Maria Luisa Sgobba, nata a Bari, laureata in lettere all’Università degli Studi di Bari, ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, ed è iscritta all’Ordine dei giornalisti professionisti. Ha collaborato con La Gazzetta del mezzogiorno, Rtl102.5, Epoca. Dopo un breve periodo a Roma è tornata nella sua regione ed è diventata corrispondente dalla Puglia per il Tg5.
Si ringrazia il Comune di Ceglie Messapica e Idea Radio, media partner della rassegna.