.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 31 marzo 2016

Brasciole

LA RICETTA:
BRASCIOLE AL SUGO
(DI VITELLO O DI CAVALLO)

Oggi il nostro chef Francesco Nacci (clicca qui) vi presenta e racconta una ricetta tradizionale che più tradizionale non si può: le Brasciole al sugo.
Nascono come piatto domenicale con il cui sugo e involtini si condisce ancor oggi un bel piatto di orecchiette di semola. Si possono realizzare sia di carne di vitello che di cavallo. Il consiglio dello chef: chiedere al proprio macellaio di fiducia il taglio di prima scelta, ovvero fesa esterna, controgirello o girello, daranno il massimo in termini di succolenza e sapore con questa cottura.

Ecco ricetta e dosi:

Ingredienti: 4 persone circa
350 grammi di fettine (vitello o cavallo)
sale, pepe, olio evo pugliese, prezzemolo
parmigiano grattugiato e pecorino di masseria
1 litro di passata di pomodoro (fatta in casa meglio) 
Preparazione:
Il macellaio vi darà le fettine di carne che vi consiglio di batterle leggermente con il batticarne per renderle leggermente più sottili e stendentele sul banco di lavoro; condite con pepe sale formaggio misto parmigiano e pecorino, prezzemolo e un poco di aglio tritato fine.
Andremo poi a creare degli involtini che chiuderemo con degli stecchini.
In una padella calda versiamo l'olio d'oliva evo e appena caldo anche un po di cipolla tritata.
Un paio di minuti di cottura a fuoco vivo per chiudere la carne esternamente e una sfumata con vino bianco o rosato.
Infine aggiungiamo la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico e alloro e facciamo cuocere ancora a pentola non coperta per almeno un ora a fuoco basso.
Servire da sole, o con le classiche orecchiette che andremo a cuocere nello stesso sugo.